KQemu rilasciato sotto GPL

Mar, 06/02/2007 - 12:10

KQemu rilasciato sotto GPL

Inviato da ntropia 7 commenti

Quest'anno le belle notizie sul fronte GNU pare abbondino.
Ho letto con piacere che il modulo acceleratore KQemu che permette di migliorare le prestazioni di QEMU, per l'appunto, è stato rilasciato sotto la ormai dirompente GPL.

Per chi non lo sapesse, mentre Qemu, un ottimo emulatore di macchine virtuali (processore e hardware annessi), era da sempre stato disponibile con licenza GPL, il modulo di accelerazione per il kernel, che forniva sensibili migliramenti nelle prestazioni, era invece non-free.

Qui direttamente il link per scaricare l'aggeggio. Buon divertimento.

eNjoy


In:



Commenti

Ritratto di pietro
#1

Inviato da pietro il Mar, 06/02/2007 - 13:12.

Re:: KQemu rilasciato sotto GPL

C'è un altro progetto chiamato VirtualBox, basato su QEmu e dotato di modulo acceleratore GPL. Ho notato che è citato anche nella pagina di WikiPedia di QEmu citata da ntropia.

Io l'ho provato sul mio laptop Windoes installando una Debian Etch senza nessun problema. Con le guest addictions le performance sono notevoli, nettamente superiori a VMWare (che ho segato subito). Dopo un pò che si lavora full screen si dimentica di essere in Windows, per poi ritornare brutalmente alla triste realtà quando si spegne l'emulatore...

E' disponibile come pacchetto Debian nella pagina di download.

Pietro

Debian. Be unique.



Ritratto di Barbalbero
#2

Inviato da Barbalbero il Lun, 12/02/2007 - 20:08.

Re:: KQemu rilasciato sotto GPL

Ho istallato Virtualbox sulla mia etch. Tutto bene, a parte che non riesco a riappropriarmi della tastiera fino a che non ho chiuso la macchina virtuale.
Luca.



Ritratto di pietro
#3

Inviato da pietro il Mar, 13/02/2007 - 09:42.

Re:: KQemu rilasciato sotto GPL

Per "riappropriarsi" della tastiera (e del mouse) basta premere il tasto di "sblocco" (host key) che di default è il CTRL destro, ma è possibile personalizzarlo dalle opzioni globali.

Consiglio, inoltre, di installare le guest addictions che aumentano le prestazioni e consentono una migliore integrazione con il sistema host.

Pietro

Debian. Be unique.



Ritratto di paolo
#4

Inviato da paolo il Mar, 13/02/2007 - 22:52.

Re:: KQemu rilasciato sotto GPL

Bellissima notizia, dopo Virtualbox era una scelta quasi obbligata Smile

Sarebbero da fare dei beckmark per vedere bene che differenza di prestazioni ci sono tra kqemu e virtualbox

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network



Ritratto di rufus
#5

Inviato da rufus il Sab, 17/02/2007 - 11:53.

Re:: KQemu rilasciato sotto GPL

Una guida in italiano per installare e utilizzare sarebbe gradita.
Grazie Laughing Laughing



Ritratto di paolo
#6

Inviato da paolo il Sab, 17/02/2007 - 15:20.

Re:: KQemu rilasciato sotto GPL

Qui una guida di installazione mi sembra superflua, ci sono gia i pacchettini pronti, quindi:

http://www.virtualbox.org/wiki/Downloads

Scarichiamo il pacchetto da li e diamo un bel:

<br />dpkg -i nomepacchetto<br />

Finito! Smile

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network



Ritratto di Barbalbero
#7

Inviato da Barbalbero il Sab, 17/02/2007 - 20:28.

Re:: KQemu rilasciato sotto GPL

Naturalmente da root! Dopo l'installazione un messaggio avviserà che non sono installate tre librerie, basta un apt-get install seguito dal nome delle tre librerie ed il gioco è fatto.
(ci sono riuscito io che sono una ciofeca!)
Luca.