Quest'anno al CeBIT di Hannover si sono tenute le premiazioni dei Linux New Media Awards 2011 e Debian è stata premiata non una ma bensi due volte
Il primo riconoscimento è stato come "Migliore distribuzione server open source", il premio è stato consegnato da Peter Ganten, Amministratore Delegato di Univention GmbH, che ha sottolineato il grande lavoro svolto da Debian non solo dal punto di vista tecnico ma anche nel lavoro di definizione degli standard e dei processi del software libero.
Il secondo riconoscimento, quello più importante, è stato il "Contributo più rilevante al software libero, open source e Linux", il premio è stato consegnato da Karsten Gerloff, presidente della Free Software Foundation Europe, che elogiato il lavoro svolto da Debian cosi:
Citazione:In Debian, la qualità è al centro dell'attenzione di tutti. Ma tutti quelli che lavorano su un sistema Debian sanno che un grande software non vale niente senza libertà. Con il rilascio di Squeeze, l'ultima versione stabile, a febbraio, Debian ha compiuto l'importante passo di offrire un kernel completamente libero, senza blob binari. Questa, per una delle distribuzioni più importanti, è una novità assoluta in tempi recenti. Debian sta offrendo agli utenti la libertà in modo predefinito. E questa libertà per gli utenti e per gli sviluppatori su vasta scala è veramente l'eccezionale contributo di Debian, non solo per il software libero, ma alla società dell'informazione.
E' possibile vedere il video delle premiazioni dei Linux Neww Media Awards a questo indirizzo: http://www.techcast.com/events/cebit11/do11/
Per poter visualizzare il video senza plugin proprietari, potete scaricarlo da questo indirizzo e poi visualizzarlo con il vostro media player preferito.
Fonti:
Debian News - Debian vince in due delle sette categorie al Linux New Media Awards 2011
Tolimar's blog - Video of the Linux New Media Award Ceremony online