Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Dom, 08/04/2007 - 15:23

Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Inviato da Stefano 14 commenti

Arrivata come un regalo pasquale la tanto attesa nuova release di Debian, che porta con se una valanga di novità.
Il processo che ha portato al rilascio di questa distribuzione è stato molto più lungo del previsto, a causa di diversi problemi nate in seno alla fondazione Debian (vedi ad esempio il progetto Dunc-Tank).

Le novità più importanti vengono subito all'occhio, ora abbiamo a disposizione un nuovo e fiammante installer (anche grafico), tradotto in 58 lingue (poche distribuzioni possono vantare una tale varietà di traduzioni).
Molte le novità introdotte in APT, come ad esempio di verificare l'integrità dei pacchetti scaricati da un mirror. E per la gioia dei sistemisti, il processo di update sarà notevolmente più leggero, non verrà più scaricato l'intero pacchetto ma solamente delle patch che contengono "le differenze" con la versione attualmente installata.

Non potrei in poche righe spiegare la totalità degli aggiornamenti, vi consiglio quindi come di consueto di leggere le Release Notes.

Al momento non tutti i mirror sono stati aggiornati, la lista completa la potete trovare qui.
Vi consiglio però, per non sovraccaricare i server Debian, di usare Bittorrent per scaricare le iso, trovate qui una serie di tracker da cui prelevare la .ISO.

Buona Debian a tutti!


In:



Commenti

Ritratto di COReE
#1

Inviato da COReE il Dom, 08/04/2007 - 16:10.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Ottima notizia, finalmente! :pint:



Ritratto di Zidagar
#2

Inviato da Zidagar il Dom, 08/04/2007 - 16:28.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Che bel ragalo di Pasqua!!! Finalmente!
Mi vien quasi da piangere....

Grazie......

Zidagar



Ritratto di pietro
#3

Inviato da pietro il Dom, 08/04/2007 - 16:49.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Avevo appena letto la mail dalla lista degli sviluppatori Debian e volevo dare la notizia ma Stefano mi ha preceduto... ma che ci facciamo davanti ad un PC il giorno di Pasqua???

Pietro

Debian. Be unique.



Ritratto di linuxnic
#4

Inviato da linuxnic il Dom, 08/04/2007 - 18:01.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Ho già messo le tre iso dei dvd in download con Azureus!!!
Ciao

-= Nic =-
Amico di Emergency_2009
Linux registered user # 380338
Linux registered machine # 283289



Ritratto di swisstux
#5

Inviato da swisstux il Dom, 08/04/2007 - 18:26.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

mannaggia, ho appena dato un'occhiata alle mail, leggo il titolo della debian-announce, mi fiondo qui pronto a sparare la notizia più scarna della storia per battervi tutti e vedo che almeno due persone mi hanno preceduto... -.-

comunque si festeggia :-P

Hai 30 minuti? fatti un giro su www.ildnpedia.net e aiutaci a terminare la fase di preparazione del progetto. Iscrizioni http://www.ildn.net/cgi-bin/mailman/listinfo/progetti-lists.ildn.net



Ritratto di Barbalbero
#6

Inviato da Barbalbero il Dom, 08/04/2007 - 19:11.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Scusate la mia inesperienza, ma come faccio a tenere la versione testing?
Si da già quale sarà il nome della prossima testing?
Luca.



Ritratto di ferretti75
#7

Inviato da ferretti75 il Dom, 08/04/2007 - 22:47.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Io stò scaricando la netinstall con ktorrent ... ovviamente testing !

Vediamo sel'installazione di questa và a buon fine ( Smile ) : ho ubuntu da due giorni e già rimpiango il portatile con etch !

ciriciao !!

apt-get -a beer



Ritratto di tosky
#8

Inviato da tosky il Lun, 09/04/2007 - 00:58.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

> Scusate la mia inesperienza, ma come faccio a
> tenere la versione testing?
In /etc/apt/sources.list sostituisci etch con testing.
Se hai già testing, non devi fare nulla (a parte far fronte alla cascata di pacchetti che si riverseranno in testing da sid, già a partire da oggi Big Grin )

> Si da già quale sarà il nome della prossima testing?
Cioè il nome della prossima versione stabile? Si chiamerà Lenny:
http://www.debian.org/releases/lenny/

Luigi



Ritratto di lucasfiel
#9

Inviato da lucasfiel il Lun, 09/04/2007 - 11:49.

Re: Rilasciata Debian 4.0 Codename "Etch"

Ma quindi tutti sti nuovi pacchetti che mi ritrovo ora... perchè ci sono? Nel senso... da dove vengono? Sono quelli che erano in unstable?! Boh.. devo ancora capire bene come funziona Plain Face



Ritratto di dalloliogm
#10