Fine supporto per Debian Squeeze ed avvio di Squeeze-LTS

Sab, 14/06/2014 - 11:12

Fine supporto per Debian Squeeze ed avvio di Squeeze-LTS

Inviato da mandian 1 commento

Come è noto il termine naturale del supporto di sicurezza per squeeze era fissato per il 31 Maggio 2014 (circa un anno dopo l'uscita della nuova versione stabile), ma è stato deciso di estendere tale supporto fino a Febbraio 2016, cioè 5 anni dalla data di rilascio di Squeeze come stable. Questo sforzo è guidato da diverse parti/aziende che necessitano di un supporto di sicurezza più esteso.

La versone di Squeeze con supporto prolungato, chiamata Squeeze-LTS (Long Time Support), supporterà solo le architetture i386 e amd64, perciò gli utenti delle altre architetture sono incoraggiati a aggiornare i prorpi sistemi alle versione Debian 7 (wheezy). È da tener presente che alcuni pacchetti NON saranno supportati dalla versione LTS e questo vale in particolare per alcune applicazioni web che non possono essere supportare per un periodo di tempo aggiuntivo. Sarà comunque predisposto uno strumento apposito per sapere quale aplicazione sarà non supportata.

La versione Squeeze-LTS non è mantenuta dal team di sicurezza Debian ma da un gruppo separato di volontari e aziende interessate al suo successo (con qualche sovrapposizione). Le aziende interessate nel partecipare a tale sforzo possono contattare team@security.debian.org.
L'eventuale successo della versione LTS sarà utilizzato come metro di giudizio per l'avvio di versioni con supporto a lungo termine per Debian 7 (Wheezy) e Debian 8 (Jessie)

Traduzione libera da https://www.debian.org/News/2014/20140424

Fonti:
https://lists.debian.org/debian-security-announce/2014/msg00082.html
http://bits.debian.org/2014/03/working-on-squeeze-lts.html
https://lists.debian.org/debian-devel-announce/2014/03/msg00004.html





Commenti

Ritratto di gennargiu
#1

Inviato da gennargiu il Sab, 30/08/2014 - 09:19.

Re: Fine supporto per Debian Squeeze ed avvio di Squeeze-LTS

Direi una ottima soluzione ed anche indicatore che la richiesta sia da parte di aziende che di privati cittadini di voler mantenere il supporto pe questa distro significa solo che coloro che partecipano al progetto debian hanno costruito solide basi al fine di mantenere una lunga stabilità per questo splendido sistema operativo Smile ciao

gennaro

HP ELite 8200 i3 quad core 3,1 Ghz 16 Giga Ram - Hd 2 terabyte - Debian Buster RC1-64 bit desktop mate-xfce-Lxde-lxqt-E22