Il Quality Assurance Team di Debian ha presentato il Debian Automated Code Analysis, un progetto che consente di rilevare e correggere bug ed altri problemi nel codice sorgente dei pacchetti.
Il progetto DACA mira a fornire agli utenti un facile accesso ad un ampio set di strumenti per migliorare la qualità del software, dando a questi strumenti un banco di prova, più visibilità e più feedback.
I software utilizzati per adesso sono solo cppcheck e checkbashism, ma l'elenco degli strumenti presi in considerazione che via via verranno aggiunti sono più di 20.
Questi programmi sono tutti CPU-bound, sono quindi strettamenti legati all'uso di CPU e questo limita notevolmente il numero di strumenti e il tempo necessario per controllare l'intero archivio Debian.
Ci sono diversi modi per contribuire a questo progetto, risolvendo bug, mandare report su falsi positivi e bugs risolti, contribuire a migliorare gli strumenti utilizzati, donando hardware ed infine entrare a far del team che porterà avanti DACA.
Fonti:
Project Team: http://alioth.debian.org/projects/daca/
LWN.net - Introducing the "Debian's Automated Code Analysis" (DACA) project
OSSBlog - Debian Automated Code Analysis