Il progetto Debian vuole invitare i rappresentanti delle distribuzioni derivate da Debian a partecipare ad un censimento ed aderire al frontdesk per le derivate Debian. Debian incoraggia i membri delle distribuzioni derivate a contribuire con le loro idee, le patch, le segnalazioni di bug per Debian e per gli sviluppatori upstream dei software inclusi in Debian.
Con la partecipazione al censimento si aumenterà la visibilità delle derivate all'interno del progetto Debian, si potrà creare un punto di contatto con i contributors Debian con una serie di informazioni che rendono più facile per loro interagire con la derivate Debian. I rappresentanti delle distribuzioni derivate da Ubuntu sono invitati ad aggiungere la loro distribuzione alla pagina wiki dell'Ubuntu Derivate Team.
Con la partecipazione al frontdesk è possibile sostenere le altre derivate di Debian, condividerne l'esperienza con i contributors Debian e trarne vantaggio. Debian invita i rappresentanti di tutte le derivate ad aderire alla mailing list e ai canali IRC. I piani futuri per il censimento delle derivate Debian comprendono tenere traccia delle derivate Debian, l'aggiunta di ulteriori informazioni utili ai collaboratori Debian, l'inclusione di informazioni e la successiva integrazione di queste informazioni nell'infrastruttura di Debian.
Fonte: Debian News - Debian derivatives census