Dal blog di Raphaël Hertzog vi riporto la traduzione di un interessante lista di cose da non fare quando si partecipa ad una mailing list Debian. E secondo me, in generale, valide anche per qualsiasi altra mailing list.
1. Non cadere nella trappola in cui la tua partecipazione alla mailing list è il tuo unico contributo al progetto Debian. Se vuoi che la gente dia credito ai tuoi messaggi, si dovrebbe già fare anche qualcos'altro per Debian.
2. Non partecipare più di una volta al giorno per un dato thread. Ci sono molte persone iscritte, si dovrebbe lasciare spazio anche alle altre persone di esprimere il loro punto di vista. È sempre possibile seguire il giorno dopo e rispondere a messaggi diversi in una sola volta se si crede di avere qualcosa di nuovo da aggiungere alla discussione.
3. Non rispondere alle discussioni off-topic. Qualcuno ha posto una domanda semplice e qualcun altro ha sottolineato che il suo messaggio era off-topic. Non rispondere, o se si ha realmente bisogno di farlo, fallo sulla lista corretta o con una risposta privata.
4. Non fare domande se non è utile per portare avanti la discussione. Le liste di sviluppo non sono qui per colmare le lacune della conoscenza. Ci sono già i mentori Debian per questo. Inoltre non c'è modo migliore per imparare che trovare da soli le risposte alle proprie domande.
5. Non credere che la tua opinione sia così importante. Le discussioni che sono costituite solo da opinioni contraddittorie tendono a non andare da nessuna parte. Quindi non date la vostra opinione a meno che non riusciate a sostenerla con fatti o esperienze.
6. Non partecipate a tutte le discussioni. Ci sono certamente alcuni argomenti dove siete più informati di altri, partecipate solo dove riuscite ad aggiungere maggior valore alla discussione e lasciate le altre discussioni agli utenti più esperti (e cercate di imparare leggendo le risposte).
7. Non nascondere la tua identità. Usa il tuo vero nome e non un nickname anonimo. È necessario essere in grado di stare dietro alle proprie parole, altrimenti non si è credibili.
Voi partecipate a qualche mailing list di Debian? Siete d'accordo con queste "regole"?
Fonte: raphaelhertzog.com - 7 mistakes to avoid when participating to Debian mailing lists
Commenti
Inviato da kingmark il Gio, 10/03/2011 - 23:01.
Re: 7 errori da evitare quando si partecipa alle mailing ...
Nulla da eccepire. Tutto corretto.
Cordialità
kingmark