Ultime notizie

Ven, 05/01/2018 - 12:54

Importante aggiornamento del kernel

Inviato da mcortese

È ormai di dominio pubblico la scoperta di due importanti vulnerabilità, note come Meltdown e Spectre, che impattano quasi tutti i processori nati nell'ultimo decennio, siano essi Intel, AMD o ARM.

Una patch contro Meltdown è disponibile per il kernel Linux ed è inclusa nell'ultima versione in Debian, la 4.9.65-3+deb9u2. È altamente consigliabile fare un aggiornamento della propria Debian appena possibile.




Sab, 15/07/2017 - 22:17

Rilasciata Debian 9 "Stretch"

Inviato da mcortese

Con immenso e inscusabile ritardo, annuncio il rilascio della nuova versione stabile di Debian, la 9, nota agli affezionati con il nomignolo "Stretch". Il rilascio è avvenuto il 17 giugno scorso dopo più di due anni dall'uscita di Jessie.

La novità forse più evidente di questa versione è il ritorno di Firefox e Thunderbird: dopo quasi dieci anni i problemi legati all'uso di questi marchi registrati sono stati appianati e Debian può finalmente abbandonare le versioni "de-brandizzate" Iceweasel e Icedove.




Lun, 06/02/2017 - 14:50

Debian Stretch congelata

Inviato da mcortese

Da ieri, Stretch è ufficialmente congelata. Ciò significa che i pacchetti attualmente in testing sono per la maggior parte esattamente quelli che finiranno nel rilascio ufficiale. Ovviamente sono ancora ammessi aggiornamenti per correggere errori critici (che comunque non mancano!), ma non aggiunte di nuove caratteristiche.




Dom, 06/03/2016 - 19:58

Stretch si allontana

Inviato da mcortese

La data del congelamento di Stretch, la prossima versione stabile di Debian, è stata spostata a febbraio 2017, avanti di un paio di mesi rispetto alle precedenti pianificazioni. Secondo l'annuncio, il ritardo servirà solamente per "aspettare" il kernel 4.10, previsto proprio per l'inizio del 2017.




Gio, 31/12/2015 - 18:03

Morto Ian Murdock, il papà di Debian

Inviato da pietro

Una notizia che nessuno avrebbe mai voluto apprendere, di sicuro non così presto.

Ian Murdock, il padre fondatore di Debian, è morto lunedì notte.

Ogni parola è superflua, mi limito a riportare un link al blog di Docker con la notizia:

http://blog.docker.com/2015/12/ian-murdock/

Pietro