Installazione di SQLite con PHP

Sab, 12/04/2008 - 20:11

Installazione di SQLite con PHP

Inviato da UmbraSolis 1 commento

Installazione del server Apache con il motore di scripting web PHP e la libreria SQLite, che permette una gestione semplice e veloce di una base di dati in molteplici situazioni.

Preambolo

Le motivazioni che possono dirigere la scelta della piattaforma di sviluppo di un'applicazione verso una soluzione diversa dalla classica LAMP (Linux Apache MySQL PHP) sono innumerevoli.

Tra le tante, quelle che inducono a preferire il motore di database SQLite al posto di MySQL sono senz'altro due: prima di tutto l'intero database è costituito da un file solo, il che comporta una notevolissima agevolazione quando è necessario fare il backup, lo spostamento o la replica dell'intera base di dati; il secondo motivo è che SQLite non consiste in un processo autonomo, ma è solamente una libreria linkata opportunamente al motore di PHP (nel nostro caso), quindi le prestazioni risultano assai competitive rispetto agli assai più blasonati concorrenti.

In aggiunta a questi vantaggi, dei quali una lista esauriente può essere trovata su Wikipedia, il team di PHP ha sviluppato un'estensione che permette di interfacciarsi molto agevolmente alle funzionalità della libreria: PDO.

In calce alla guida sono elencati alcuni link a risorse che descrivono per esteso le funzionalità di questi software e alcune indicazioni su come farli interagire.

Occorre tener conto di un fatto: SQLite non implementa tutte le funzionalità disponibili presso i suoi concorrenti, pur disponendo di una cospicua percentuale. Al fine di non incorrere in sgradite situazioni, è opportuno controllare la documentazione e testare le funzionalità di cui si necessita.
Installazione

Tutti i seguenti passi devono essere eseguiti come utente amministratore, come indicato dal segno di cancelletto che precede ogni comando.

Installazione di Apache, PHP e SQLite:

# aptitude install apache2 libapache2-mod-php5 php5 php5-gd php5-sqlite3 php5-dev

Il pacchetto php5-dev serve ad installare phpize, una funzionalità utilizzata dal comando pecl nelle righe seguenti.

Installazione del modulo PDO e del relativo driver per SQLite:

# pecl install pdo
# pecl install pdo_sqlite

Abilitazione dei due moduli presso il motore di PHP in /etc/php5/apache2/php.ini:

# echo "extension=pdo.so" >> /etc/php5/apache2/php.ini
# echo "extension=pdo_sqlite.so" >> /etc/php5/apache2/php.ini

Riavvio il server Apache, per rendere effettive le modifiche:

# /etc/init.d/apache2 restart
Verifica dell'installazione

Per verificare che l'installazione sia andata a buon fine, è sufficiente sfruttare la funzione phpinfo() di PHP: si crei dunque un file nomefile.php che abbia come contenuto solamente tale funzione.
Se tutto è installato correttamente, nella schermata compaiono due sezioni, PDO e pdo_sqlite, che riportano dati relativi ai due nuovi componenti.

Una comoda interfaccia grafica per gestire database gestiti da SQLite è SQLite Manager, reperibile come estensione di Firefox all'indirizzo http://code.google.com/p/sqlite-manager/ oppure " target="_blank">https://addons.mozilla.org/en-US/firefox/addon/5817.

Riferimenti

Alcuni link a fonti più esaurienti:

Sito ufficiale di SQLite: http://www.sqlite.org/
SQLite su Wikipedia: http://it.wikipedia.org/wiki/SQLite
The PHP Data Objects (PDO) extension: http://it2.php.net/pdo
Introduction to PHP PDO (PHP Data Objects): http://www.phpro.org/tutorials/Introduction-to-PHP-PDO.html
SQLite3 with PHP 5 and PDO (object oriented), an example: http://www.litewebsite.com/?c=49#sqlite3





Commenti

Ritratto di paolo
#1

Inviato da paolo il Sab, 19/04/2008 - 19:46.

Ottima guida

Ottima guida e formattazione perfetta.

Voto: 10

Paolo Mainardi
CTO Twinbit http://www.twinbit.it
Vice Presidente -- ILDN - Italian Linux DIstro Network