"Sudo"

8 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di elbenco
elbenco
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/01/2009
Messaggi: 4

Salve a tutti. Preciso, è la prima volta che utilizzo Debian, e nell'anciare da shell il comando sudo apt-get ...., al digitare la password di root, mi da errore. Ho cercato sul web, ed ho trovato una discussione all'indirizzo: http://siduxbox.wordpress.com/2010/01/30/abilitare-un-utente-per-usare-sudo/ ma non sono capace ti utilizzare nano specialmente nel memorizzare le modifiche apportate. Cosa mi consigliate? Grazie.

elbenco

Ritratto di elbenco
elbenco
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/01/2009
Messaggi: 4

Ho riletto la guida precedentemente indicata,ho seguito alla lettera il tutto, ho capito pure come memorizzare ed uscire, ma il problema rimane. È da escludere il digitare la password sbagliata perchè se lancio su e poi password, divento root. Chi mi può aiutare?

elbenco

Ritratto di Claudio_fe11
Claudio_fe11
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 03/02/2011
Messaggi: 454

Hi elbenco,

ti consiglio di eseguire per prima una ricerca interna al Forum (Ricerca), poi, se l'esito è negativo, è sempre opportuno riferirsi al wiki ufficiale di Debian; ovviamente anche google è ottimo. Smile

Ciao

Claudio_fe11

"Scriva le equazioni sulla lavagna". Poi aggiunse,
"Per favore vada piano, non afferro le cose molto in fretta".

Albert Einstein

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2083

Ciao,
di default l'utente aggiunto in /etc/sudoers richiede la password dell'utente e non quella di root.
Mi spiego un pò meglio, usando il comando sudo come utente pippo ti richiede di immettere la password di pippo e non quella di root.
Questo è il comportamento di default che è possibile modificare aggiungendo la direttiva :

Defaults rootpw

nel file /etc/sudoers.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Mi sfugge il senso di installare sudo e poi attivare rootpw...

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2083

Perfettamente d'accordo, mai fatta una cosa del genere, era solo per sottolineare che esiste questa possibilità ..... il perchè esista poi è una questione che non mi sono posto Wink

Ritratto di elbenco
elbenco
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 31/01/2009
Messaggi: 4

Salve! Sono appena ritornato dopo aver dato l'ultimo saluto alla mia cara e adorata mamma. Ringrazio comunque, per aver risposto al mio post. Non sono riuscito alla fine a risolvere il problema, anche se, come è ovvio, potrei fare almeno di "sudo" per diventare root. Non sono bravo nell'usare linux, magari riesco a risolvere alcuni ostacoli quando trovo guide dove è tutto spiegato passo per passo. Di mestiere faccio il camionista, per cui leggo poco, però mi affascina la filosofia di linux che pressapoco suona così : diffondere e rendere possibile l'utilizzo del sistema opensorce. Però, quando si trovano dei tipi come me, scusate se oso tanto,magari limitati va, che non vedono oltre... allora vedo che quella disponibilità a rendere il più possibile comprensivo questo meraviglioso mondo che si chiama linux viene meno.

elbenco

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 896

Citazione:

Sono appena ritornato dopo aver dato l'ultimo saluto alla mia cara e adorata mamma.

Condoglianze...

Citazione:

allora vedo che quella disponibilità a rendere il più possibile comprensivo questo meraviglioso mondo che si chiama linux viene meno.

A cosa ti riferisci in particolare?

Citazione:

Non sono bravo nell'usare linux

Per tua stessa ammissione non hai troppo tempo da dedicarci al momento, e non sei troppo smaliziato con il pinguino, allora la domanda sorge spontanea: "perche` complicarsi la vita e non utilizzare qualche programma dove devi semplicemeente utilizzare il "click" del mouse?". Installa synaptic (che dovresti aver gia` installato di default) e via!

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

elbenco ha scritto:

Non sono riuscito alla fine a risolvere il problema, anche se, come è ovvio, potrei fare almeno di "sudo" per diventare root.

Be' certo, ma è un motivo valido per arrendersi? Wink

elbenco ha scritto:

Però, quando si trovano dei tipi come me [...] quella disponibilità a rendere il più possibile comprensivo questo meraviglioso mondo che si chiama linux viene meno

Accidenti, ci vai giù pesante con le accuse!

Potrei risponderti che questo è un forum di utenti (cioè uno spazio in cui esperti e meno esperti si scambiano informazioni ed esperienze) e non un helpdesk (cioè un'infrastruttura in ricevere risposte da persone ufficialmente preposte per darle); quindi se qualcuno ha patito il tuo stesso problema in passato potrà aiutarti, se no no.

Potrei anche dirti che sarebbe più facile trovare la causa del tuo problema se tu lo descrivessi in modo dettagliato, invece che dire semplicemente "non funziona" o "mi da errore" (quale errore?).

Poi potrei farti notare che ti sono stati dati alcuni riferimenti, come il wiki. Se hai seguito qualche procedura (da qualche parte menzioni un file modificato con nano) ti sei dimenticato di dirci esattamente cosa hai fatto. Anche solo riportare il file /etc/sudoers potrebbe rivelare, agli occhi degli utenti più smaliziati, qualche banale refuso.

Infine, potrei avvertirti che ci sono alcuni argomenti (e sudo è tra questi) che sono stati trattati più e più volte e quindi porre la stessa domanda per l'ennesima volta rischia di spazientire anche i più disponibili frequentatori. Per questo Claudio_fe11 ti ha consigliato di fare una ricerca nel forum: se il tuo caso è riconducibile a uno di quelli già discussi su queste pagine, troverai lì la soluzione senza far perdere tempo a nessuno. Pensa che c'è persino una guida!

Allora, pensi ancora che non ci sia disponibilità? Angel

Detto tutto questo, basandomi unicamente sulle poche informazioni che hai fornito, proverò a formulare un'ipotesi sul tuo problema. A un certo punto dici:

elbenco ha scritto:

È da escludere il digitare la password sbagliata perchè se lancio su e poi password, divento root.

Una domanda sorge spontanea (e infatti te l'ha implicitamente fatta badroot, ma non mi sembra che tu abbia risposto): non è che dopo sudo digiti la password di root, così come faresti con su?