[richiesta] AIGLX+Compiz+Gnome+ATIx700

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Solaris
Solaris
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/02/2007

nn so se è la sezione adatta a questo post ma essendo nuovo del forum mi permetto di sbagliare^^ cmq io ho una ati X700 che fino ad ora è funzionata benissimo con i driver fglrx però ho deciso di mettere compiz su gnome con l'ausilio di aiglx vorrei sapere come fare questi sono i punti salienti del mio xorg
Section &quot;Device&quot;<br />        Identifier      &quot;ATI Technologies Inc RV410 [Radeon X700 (PCIE)]&quot;<br />        Driver          &quot;radeon&quot;<br />        BusID           &quot;PCI:4:0:0&quot;<br />        Option          &quot;Acce1Method&quot;   &quot;XAA&quot;<br />#       Option          &quot;AGPMode&quot;       &quot;8&quot;<br />#       Option          &quot;AGPFastWrite&quot;  &quot;1&quot;<br />#       Option          &quot;GARTSize&quot;      &quot;64&quot;<br />        Option          &quot;DRI&quot;           &quot;true&quot;<br />        Option          &quot;EnablePageFlip&quot; &quot;1&quot;<br />        Option          &quot;ColorTiling&quot;   &quot;1&quot;<br />        Option          &quot;RenderAccel&quot;   &quot;true&quot;<br />        Option          &quot;XAANoOffscreenPixmaps&quot; &quot;true&quot;<br />        Option          &quot;MonitorLayout&quot; &quot;LVDS,AUTO      &quot;<br />EndSection<br /><br />Section &quot;ServerLayout&quot;<br />        ...<br />        Option          &quot;AIGLX&quot; &quot;true&quot;<br />EndSection<br />        <br />Section &quot;DRI&quot;<br />        Mode    0666<br />EndSection<br /><br />Section &quot;Extensions&quot;<br />        Option  &quot;Composite&quot;     &quot;Enable&quot;<br />EndSection

il problema che al riavvio dello xorg il direct rendering è sempre NO e con cat /var/log/xorg.0.log | grep -i aiglx
ho questo risultato(**) Option &quot;AIGLX&quot; &quot;true&quot;<br />(**) AIGLX enabled<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x23<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x24<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x25<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x26<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x27<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x28<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x29<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2a<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2b<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2c<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2d<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2e<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2f<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x30<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x31<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x32<br />(II) AIGLX: Loaded and initialized /usr/lib/dri/r300_dri.so

Ritratto di gabry
gabry
(Monster)
Monster
Iscritto: 29/10/2006

non so come aiutarti, perchè siamo sulla stessa barca con aiglx e compiz Thinking
Se hai tempo, però, cerca attentamente nel forum, e molto probabilmente avrai la soluzione 8-)

in bocca al lupo

se riesci, facci sapere come hai fatto (e un mini how-to please!).

ciao ciao

"Non e' la legge che decide cosa e' giusto e cosa e' sbagliato"
R. Stallman

Ritratto di ramsex
ramsex
(Geek)
Geek
Iscritto: 13/12/2004

come avevi installato i driver fglrx?
questi driver sovrascrivono il file libGL.so, quindi devi rimuovere i pacchetti fglrx con apt se avevi installato i driver tramite synaptic, oppure reinstallare i pacchetti libgl1*

Ritratto di Solaris
Solaris
(Junior)
Junior

io ho installato i driver proprietari ati quindi scaricandomi il .run e installandolo ho controllato che i pacchetti
lib1 e mesa ci siano...secondo te li dovrei togliere e reinstallare?

Ritratto di ramsex
ramsex
(Geek)
Geek

da terminale scrivi (da root):
apt-get install --reinstall libgl1-mesa-dri libgl1-mesa-glx

Ritratto di Solaris
Solaris
(Junior)
Junior

graze ramsex era proprio quello l'aver installato i driver fglrx aveva modificato i lib1 e mesa ora funziona sia aiglx che compiz soltanto che dando glrxinfo | grep direct ottengo queste due frasi:
libGL warning: 3D driver claims to not support visual 0x4b
direct rendering: Yes
sapete come evitare questo warning?

Ritratto di ramsex
ramsex
(Geek)
Geek

non preoccuparti per il warning... ho letto da qualche parte che dovrebbe essere risolto con il kernel 2.6.20