Salve, ho installato da poco il debian ma ho già fatto un gran danno cancellando alcuni file. Sapete se è possibile recuperarli con un pacchetto di recovery? La mia versione è una stable (credo) 3 DVD kernel 2.6.18-4-686.
Da quello che so, i programmi di recupero di file cancellati funzionano per il file system ext2. Quindi dovresti fare così solo se hai formattato con il file system ext3 (ma prendi ciò che dico per le pinze): utilizzare una live, smontare la partizione interessata e montarla in sola lettura come file system ext2, attendere un sacco di tempo (se l'installazione è fresca dovresti risparmiare un po' di tempo). Dico ciò perchè a suo tempo si diceva che il file system ext3 è compatibile all'indietro con l'ext2. Ma solo se i file sono veramente importanti.
Da quello che so, i programmi di recupero di file cancellati funzionano per il file system ext2.
Quindi dovresti fare così solo se hai formattato con il file system ext3 (ma prendi ciò che dico per le pinze):
utilizzare una live, smontare la partizione interessata e montarla in sola lettura come file system ext2, attendere un sacco di tempo (se l'installazione è fresca dovresti risparmiare un po' di tempo). Dico ciò perchè a suo tempo si diceva che il file system ext3 è compatibile all'indietro con l'ext2. Ma solo se i file sono veramente importanti.