Problema Data e Ora

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di ale88s
ale88s
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/01/2008
Messaggi: 49

Giorno ragazzi, ho ripristinato la mia debian e ho notato che ha un problema, vi spiego:
La data del mio desktop è un ora "Avanti" rispetto all'ora sul pannello d'accesso dove l'ora è un ora "Indietro" rispetto a quella del desktop, inoltre mi fà un altro giochino del tipo:
esempio:

Sul desktop sono le 11.30
Mentre se apro kvirc o altri programmi mentre "chatto" mi segna come orario 10.30 ovvero l'orario settato nel pannello d'accesso.
Le ho provate tutte, se vado su MODIFICA ORA e mando l'ora avanti o indietro me le modifica entrambe, e praticamente nn riesco a farle combaciare.

Come posso fare???

grazie mille in anticipo a tutti!

Buon San valentino a tutti!

Le Radici Profonde Non Gelano Mai.

Ritratto di eregil
eregil
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 25/08/2005
Messaggi: 133

Usa tzconfig da root per impostare il fuso orario e assicurati che sia impostato correttamente anche nel tuo desktop (es. con kcontrol se usi il KDE). Quindi regola l'ora da root, preferibilmente usando date da linea di comando.

Se questo non basta (o se ad es. il problema si risolve ma si ripresenta al riavvio successivo) dovrai poi usare hwclock per sincronizzare l'orologio di sistema con l'orologio hardware, dopo aver regolato l'ora, naturalmente.

In particolare se hai un dual boot con Windows, l'orologio hardware deve essere sincronizzato con l'ora locale (hwclock --localtime --systohc), in caso contrario è indifferente ma si consiglia di sincronizzarlo con l'ora universale (hwclock --utc --systohc).

N.B. ti sconsiglio soluzioni "workaround" come quella di impostare volutamente l'ora sbagliata nel sistema in modo che compaia giusta nel desktop, perché questo potrebbe ripercuotersi nelle e-mail o post che invii su Usenet, che avrebbero un'ora sbagliata.

Ritratto di ale88s
ale88s
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 11/01/2008
Messaggi: 49

Grazie mille tutto ok, è bastato inizialmente un tzconfig per configurare l'ora e in seguito per sincronizzare è bastato il comando:

hwclock --localtime --systohc

Grazie ancora sei stato gentilissimo Big Grin

Alessandro

Le Radici Profonde Non Gelano Mai.