impossibile montare dvdrom esterno x toshiba 3490CT

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di rekotc
rekotc
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/05/2008

sto cercando invano di utilizzare il dvdrom esterno del mio vecchio toshiba 3490CT, se lo collego al pc e avvio mi si blocca durante il caricamento del sistema con il messaggio "waiting for root file system" e si pianta, se avvio il sistema senza dvdrom e lo collego dopo il dvd non funziona, in teoria fstab è configurato per farlo funzionare,

/etc/fstab

...
/dev/hdc /media/dvdrom auto ro,auto,user,exec 0 0
...

non sono espertissimo ma sto cercando di capire dove sbaglio..una dritta? Smile grazie !

Ritratto di franz
franz
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 21/12/2005

Ciao.
Personalmente non ho avuto esperienze in merito perche` mi affido all'automount dell'interfaccia grafica. :-P
Comunque, solitamente, i drive esterni vengono riconosciuti con/dev/sd*Attacca il lettore DVD e fai un#ls -l /dev/ | grep sdse e` l'unico drive esterno collegato dovrebbe essere/dev/sdaaggiusta fstab e vai.
HTH

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't.

Ritratto di rekotc
rekotc
(Junior)
Junior
Iscritto: 09/05/2008

uhm...il problema è che il drive esterno non è usb ma usa una sua porta che in pratica viene usata dal mio toshiba per attaccarci tutte le periferiche toshiba compatibili con il mio modello, tra cui appunto il drive dvd, quindi sotto sda non trovo nulla, ma non so nemmeno come cercarlo in un altro modo. mi ha sempre rotto le scatole sto dvdrom su linux Tongue:P