ciao!!
premetto che so pocchissimo di programmazione, e da qualche giorno ho deciso di approfondire un pochino.
il mio obbiettivo è riuscire a creare un programmino semplicissimo, formato da una maschera con due tasti. il primo tasto esegue il comando who con output su un'altra finestra; il secondo tasto inceve esegue il comando uname -r sempre con output su una finestra secondaria.
ho visto che è abbastanza semplice generare le finestre con glade, ma come si può fare per collegare le finestre ai comandi e stabilire le relazioni fra le tre finestre stesse? come complilare il programma? cosa mi serve per avere un quadro completo ed affrontare il problema?
qualcuno ha esperienza in merito?
vi prego sbrigatevi sono curiosissimo
buonanotte!!





Glade aiuta nella progettazione delle interfacce grafiche, ma non scrive il codice per te. Se sei a digiuno di programmazione (e il fatto che chiedi come si compila sembrerebbe indicarlo) lascia perdere. Per quello che vuoi fare tu, è molto più facile scrivere uno script di shell che usa zenity o dialog per dialogare con l'utente.