Eccessivo uso della cpu?

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di stefanoxjx
stefanoxjx
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 06/11/2004
Messaggi: 54

Ciao a tutti, è da un bel po' che non mi faccio sentire.
Vorrei passare da Ubuntu 14.04 a debian e prima di fare il passaggio sto testando l'ultima versione stable di debian a 64bit in modo di poter essere operativo al 100% già da subito non appena deciderò di fare il passaggio.
Ho appena collegato sul mio PC (un i7 con 32Gb di RAM e scheda video nVidia) il disco sul quale ho installato debian ed ho subito riscontrato un fastidioso problema.
Ascoltando un po' di musica (MP3), questa inizia a saltare non appena faccio qualcosa (per esempio sposto una finestra o lancio un nuovo programma).
Lo fa sia ascoltando la musica da Rythmbox che da Mplayer tramite riga di comando.
Se poi lancio una macchina virtuale con virtualbox, praticamente il sistema diventa inutilizzabile.
Trovo strano questo comportamento, perchè sono le cose che faccio tutti i giorni con ubuntu e senza nessun problema.
Tutto questo loggandomi con l'opzione GNOME CLASSIC, se scelgo l'opzione che lancia GNOME con tutti gli effetti grafici basta anche solo spostare il mouse un po' avanti e indietro per sentire la musica che va a saltoni.
Ho fatto alcune ricerche, ma sembra che nessuno abbia problemi di questo tipo Sad
Qualche consiglio?
Grazie.
Ciao.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Con il comando top puoi vedere quali processi consumano più CPU.

Se hai una scheda NVIDIA senza i driver proprietari, potrebbe essere che ti manca l'accelerazione hardware. Verifica con "glxinfo | grep -i render".

Infine, potrebbe essere un problema di trasferimento dati dal disco: se hai installato pacchetti come tracker o locate, questi specialmente all'inizio devono indicizzare tutto il file system.

Ritratto di stefanoxjx
stefanoxjx
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 06/11/2004
Messaggi: 54

Ciao e grazie della risposta...
Ho già verificato con top ed effettivamente l'uso della CPU è lo stesso che su ubuntu.
Quando lancio la macchina virtuale (windows 7) su virtualbox ho alcuni picchi di cpu che arrivano al 32%, stessa identica cosa che accade su ubuntu.
Non ho installato i driver proprietari nvidia, ma c'è da dire che foobillard gira perfettamente senza perdere nessun colpo anche con i driver open.
I driver closed non li ho nemmeno su ubuntu. Se li posso evitare li evito Smile
Oltre ai pacchetti che vengono installati di default, ho installato solo virtualbox e foobillard.
Tieni presente che oggi ho collegato il disco per la prima volta sul pc che uso di solito che è dove dovrebbe essere fatta l'installazione finale di debian, ma sta girando già da un paio di giorni su un pc semi muletto con cpu i5, quindi penso che l'indicizzazione se proprio doveva farla la dovrebbe aver già fatta.
Purtroppo non posso testare se sull'altra macchina (i5) succede la stessa cosa, perchè sembra che debian non ne riconosca la scheda audio Sad