Debian Squeeze e instabilità Nautilus

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 596

Ciao a tutti, purtroppo non sono riuscito a trovare soluzione a questo mio problema e quindi eccomi quì a chiedervi un aiuto.
Due giorni fa ho deciso di installare win2-7 Pack v.5.8 come tema per la mia squeeze, per fare ciò ho installato engine-murrine e non trovando il modulo gtk2-module-rgba nei repo di debian, ho pensato di scaricare un .deb per ubuntu da quì: https://launchpad.net/~erik-b-andersen/+archive/rgba-gtk/+packages
Trovando problemi ad installare il tema tramite il relativo installer, ho deciso di copiare nella directory dei temi la cartella del tema estratta dall'archivio. Il tema viene riconosciuto e fino a quì nessun problema.

I problemi sorgono solo dopo che ho installato gtk2-module-rgba, infatti prima di questa operazione riavviando il pc tutto funzionava, ma dopo quest'ultima installazione e senza aver ancora cambiato il tema, al primo riavvio non mi sono trovato più lo sfondo scrivania  (lo vedo bianco) e se tento di reimpostarlo oppure a cambiare una qualsiasi impostazione di tema o anche ad accedere alla partizione di windows, tutta la scrivania (icone comprese) incomincia a lampeggiare e anche l'avvio di applicazioni non funziona più costringendomi a riavviare il sistema. Se invece non tocco più nessuna impostazione e mantengo lo sfondo bianco, allora tutto sembra funzionare regolarmente tranne amule che non da segni di vita. Anche provando a fare un aggiornamento del sistema non ho risolto nulla.
Altre info: kernel 2.6.32, gnome 2.30.

A parte disinstallare gtk2-module-rgba (con la speranza che tutto ritorni alla normalità), qualcuno di voi ha una vaga idea su come risolvere il problema?

Grazie a chi mi risponde. Ciao.

theShort

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 596

ultime novità:

Con amule ho risolto eliminando la cartella .amule nella home, in questo modo ho dovuto riconfigurarlo ma almeno ora funziona. L'unico problema è che non si riduce più a icona, ma questo non m'interessa.

Per quanto riguarda l'instabilità di nautilus, ho provato a creare un altro utente e vedere se il problema si presenta anche loggandosi con questo. Ebbene sì, il problema persiste. Persiste anche eliminando dalla home .gconf. inoltre se avvio nautilus da terminale, quando lo induco a crashare cambiando le impostazioni dei temi o accedendo alla partizione di windows, non mi vengono rilevati errori!

Ora tento a disinstallare gtk2-module-rgba, con la speranza che tutto ritorni alla normalità.

Ho la vaga impressione che mi tocchi ritornare ai temi grigi e piatti di gnome...

Vi/mi aggiorno su quanto ho ottenuto.

theShort

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 596

Disfatta!

ho rimosso il modulo gtk2-module-rgba e tutto è tornato alla normalità con la differenza che gli effetti blur e riflesi vari sui temi di emerald e su emesene sono rimasti (prima non c'erano).
Successivamente, dalla pagina web da dove ho scaricato il modulo, ho provato ad installare anche la versione di maverik (prima avevo usato quella relativa a karmic), ma mi sono perso nelle dipendenze non risolte e la versione di lucid è tutt'ora installata ma di trasparenze neppure l'ombra. Neppure settando murrine come engine in gnome color chooser. In compenso non mi fa crashare nautilus.

Possibile che non si possa abilitare l'rgba su nautilus 2.30 in squeeze????
Qualche idea?

.theShort

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 596

Ok, a quanto pare nautilus 2.30 non è in grado di supportare l'rgba. Le uniche due vie da seguire sono pacharlo oppure installare nautilus-elementary. Di pach ne ho trovate un paio, con un installazione un po' articolata e comunque non avrebbero garantito il corretto funzionamento perchè mai testate su squeeze. Dato che ho sempre preferito seguire vie  ufficiali, allora ho deciso di installare nautilus-elementary da repo ubuntu che oltre ad abbellire un po' di più nautilus, permette anche di abilitare l'rgba.

Mi sarebbe piaciuto abilitare tutto il sistema, ma dato l'inconveniente, direi che questa è l'alternativa più soddisfacente in questo momento . Alla fine di settembre dovrebbe esserci il rilascio di gnome 2.32 e tra le migliorie, speriamo che abbiano introdotto anche questa.

Ciao ciao!!!

.theShort