Debian 8 poco stabile

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di daniele76
daniele76
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/06/2015
Messaggi: 7

Buongiorno.
Sono pressochè ignorante in materia, chiedo quindi scusa se uso termini non troppo precisi.
Ho installato Debian 8 su una macchina di 6-7 anni, con ram da 4 giga e un disco da 160 giga partizionato, 120 giga per debian, 40 per vista, che uso raramente.
Ho l'impressione che debian però non sia stabile come prima ero abituato con il mio pc di 13 anni fa (usavo un debian precedente).
1) Prima installazione, metto solo gnome. Il giorno dopo non riesco più ad entrare. Quando chiede nome utente e pwd non entra, reinstallo tutto, mettendo anche kde;
2) Quindi nella seconda installazione, utilizzo sempre kde per giorni, ma noto che alcuni programmi (Web browser, amule) mi si bloccano o chiudono. Un giorno, accendo il monitor, tutto sembra normale, ma nell'aprire i menu le finestre sono tutte nere. Devo riavviare.
3) Ieri, non esiste più la kde come scelta quando entro; inoltre, usando la gnome, anche qua il sistema a volte si incanta o chiude il browser.

E' normale? Chiedo perchè, prima di installarmi tutti i programmi che avevo prima, vorrei essere sicuro di non buttare tutto il lavoro, e sinceramente non mi sento tranquillo. E poi, meglio gnome o kde? Come faccio a usare di nuovo kde, che dal gestore pacchetti risulta correttamente installata?

Grazie,
Daniele

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Quante domande in un solo messaggio!

No, non è normale che i programmi si blocchino, che le finestre siano nere, che s'incanti il browser. E non è neanche normale che la Debian di oggi sia più instabile di una di anni fa. Anzi, di solito avviene il contrario: le versioni più nuove correggono i bachi di quelle vecchie.

Sospetto tu abbia qualche problema con l'hardware. Sicuro di avere tutto il firmware necessario? La scheda video usa i driver open o quelli proprietari?

Ritratto di daniele76
daniele76
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/06/2015
Messaggi: 7

Infatti. Ma non succede sempre, è successo qualche volta.
>>Sicuro di avere tutto il firmware necessario?
Non so cosa è il firmware...
>>La scheda video usa i driver open o quelli proprietari?
Anche a questa domanda non so che rispondere...

Purtroppo sono ignorante come già specificato nel messaggio precedente...
Da ieri ho il pc acceso e sembra tutto a posto. Boh...

Ritratto di daniele76
daniele76
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 16/06/2015
Messaggi: 7

Continuami i problemi...
Amule che si chiude da solo.
Browser pure.
Cosa posso fare per capire che problemi ci sono su questo pc?
E per ripristinare la kde, che appare installata ma all'ingresso non trovo tra le opzioni?
Grazie
Daniele

Ritratto di frank67
frank67
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 10/07/2013
Messaggi: 487

daniele76 ha scritto:

Cosa posso fare per capire che problemi ci sono su questo pc?


Portarlo da qualcuno che sappia riconoscere che manca un firmware o usa driver non appropriati Smile
Qui trovi una mappa: http://lugmap.linux.it/

Ciao, Franco

Ritratto di Pipperss
Pipperss
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 15/08/2014
Messaggi: 25

Ciao Daniele76,
a mio modesto parere pare proprio un problema più hardware che "debianoso".
Ti consiglierei di dare un'occhiata ai log:
- appena avviato il sistema un bel dmesg da un terminale, scorrendolo potrebbe dirti se mancano vari firmware
- prova ad avviare le applicazioni da terminale, tipo amule o iceweasel, se crashano qualcosa in più il terminale potrebbe dirti
- sotto /var/log ci sono un sacco di log, se ben ricordo la serie sei log messages.x è quella da guardare.

Tutto questo per non fare delle installazioni compulsive e multiple, meglio investire il tempo per capire cosa non va.

Saluti,
pippersss

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Cos'è il firmware... Alcuni di dispositivi richiedono di essere inizializzati all'avvio con una sequenza di byte fornita dal produttore. Debian non include queste sequenze nell'installazione standard perché sono evidentemente contrarie allo spirito dell'open source, ma l'utente le può installare se lo desidera. Innanzitutto devi sapere che hardware hai: il comando "lspci -vnn" dice molte cose sui dispositivi riconosciuti e i driver che li pilotano. Poi devi sapere se il kernel ha già segnalato la mancanza di un firmware. Il comando "dmesg | grep -i firm" cercherà la stringa "firm" nei messaggi del kernel: se il kernel ne ha parlato, lo scoprirà.

Passiamo alla scheda video. Dei tre produttori di questi dispositivi, solo Intel rilascia i driver come open source. Per le schede degli altri due (AMD e NVIDIA) esistono sia i driver ufficiali sviluppati dal fornitore (ma non open source), sia quelli open sviluppati indipendentemente. Quale versione sia meglio è una questione di lana caprina e troverai convinti fautori di entrambe le fazioni. Ma di solito la discussione verte sulle prestazioni, non sulla stabilità del sistema. Solo in rari casi, con schede di ultimissima generazione, cambiare driver risolve problemi come il tuo. Ovviamente Debian installa la versione open, quindi se non hai cambiato nulla consapevolmente, quella avrai. Direi di non fare nulla per il momento, almeno finché non avrai escluso che i problemi possano essere altrove.

Infine, da dove partire per fare una diagnosi? Lo strumento principe in questo caso sono i log. A partire da Jessie, Debian si affida a systemd per concentrare tutti i messaggi di sistema in un'unica raccolta consultabile con il comando "journalctl -b" (da dare da root). Purtroppo i log contengono tantissime informazioni, la maggior parte delle quali inutili. Per agevolare la consultazione, journalctl evidenza in grassetto le righe che meritano attenzione e in rosso quelle che sontengono veri e propri messaggi d'errore. Certo, questo non copre tutte le possibili casistiche, ma è un buon inizio.