Consiglio su memorie volatili.

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 596

Ciao ragazzi, in questo periodo non me ne va bene una...

Il mio PC incomincia a sentire il peso dell'età e in questi mesi mi sono andati in fumo ben 3 moduli da 2GB di RAM DDR3. Ora da 8GB che avevo, mi ritrovo con solo 2GB...
Considerando cha al momento non ho la possibilità di cambiare il PC, cosa mi converrebbe fare? Compro altra RAM con il rischio che vada in fumo pure quella o colmare la memoria mancante con la swap su un SSD?
Chi ha esperianze dirette con swap su SSD (SATA3 montato su SATA1) mi potrebbe dire se sia fattibile usarla come sostituta della RAM anche se le velocità di trasferimento dati non sia proprio uguale?

Grazie!

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Quanta RAM è impegnata di solito (al netto di cache e buffer)? Se la maggior parte dei tuoi processi sta dentro i 2 GB, allora ricorri pure alla swap. Se invece usi programmi onerosi tipo editing video, CAD, ecc. allora non vedo altra via se non procurarti altra RAM, perché il meccanismo della swap non è ottimizzato per continui accessi alla memoria off-line.

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 596

I 2GB non mi bastano di certo, tieni conto che solo Firefox con alcune schede aperte e con uno streaming attivo mi finisce per occupare anche più di 1GB...
E comunque sì, ogni tanto mi dedico a disegno CAD e video editing.
Più che altro, la mia domanda nasce dal fatto che non conosco bene la causa che mi ha portato a perdere ben tre moduli RAM nel giro di sei mesi. Se fosse un problema della scheda madre, vorrei evitare di spendere altri soldi per comprare altra memoria che poi o non verrà riconosciuta o verrà bruciata nel giro di poco tempo.
Però anche io non vedo altra soluzione, proverò a comprare altra RAM.

Grazie!