Aggiornamenti versione 9.12

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Geppe
Geppe
(Junior)
Junior
Iscritto: 20/08/2019

Buongiorno a tutti

Ultimamente la release debian 9.12 non è possibile aggiornala; viene visualizzato il seguente messaggio:

Failed to parse '(Null)': server returned no data.

Qualcuno potrebbe aiutarmi a capire il motivo?
C'è forse un problema del server o è un problema del mio computer.

Grazie

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

Qua l'è il contenuto di /etc/apt/sources.list ?

Ritratto di Geppe
Geppe
(Junior)
Junior

Buongiorno Homeless

in allegato ti invio le immagini che ho catturato nella cartella /ect/apt/sources.list.

Premetto che questo problema è la prima volta volta che mi capita da quando ho installato la release (2017).

Ti ringrazio vivamente per l'aiuto

Geppe

Attached images:

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

Ciao, purtroppo hai inviato in allegato copia dell’interfaccia utente del gestore grafico dei pacchetti e non dei file di configurazione di apt. In ogni caso, il supporto in Debian Stretch al momento è di tipo LTS (vedi in https://wiki.debian.org/LTS/Using per dettagli del caso e per la configurazione dei repository).

Ritratto di Geppe
Geppe
(Junior)
Junior

Buongiorno Homeless

Scusa se ho interpretato male la tua precedente richiesta, non ho pensato ad accedere alla directory /ect/apt/sources.list tramite terminale.

in allegato trovi la lista in questione.

da una prima analisi mi sembra non si discosti tanto da quanto indicato nel link da te suggerito, ma forse mi sbaglio,

Ti ringrazio per la disponibilità

AllegatoDimensione
contenuto_sources.list_.pdf 43.02 KB
Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

Ciao,
In parte i repository corrispondono, manca la sezione "contrib", ma questo potrebbe essere una tua scelta. Considera, comunque, che proprio in questi giorni è in corso la preparazione di una nuova "point release" di Debian Stretch (9.13) e la sua migrazione dal supporto dei team ordinari di Debian a quelli del Long Term Support (LTS), come richiamato in [1][2][3]. Potresti, pertanto, incorrere in malfunzionamenti temporanei nel collegamento ai repository dovuti all'aggiornamento di questi ultimi. In ogni caso, se possibile, prova ad impartire i seguenti comandi come utente root ed a inviare in allegato ad un successivo messaggio il risultante file di output chiamato log.txt:

script log.txt
cat /etc/debian_version
lsb_release -a
apt-get update
apt-get dist-upgrade
cat /etc/debian_version
lsb_release -a
exit

I comandi sopra riportati verificano la versione di debian installata e poi effettuano un aggiornamento di Debian Stretch alla versione più recente disponibile.

[1] http://flosslinuxblog.blogspot.com/2020/07/debian-stretch-913-release-preparations.html
[2] http://flosslinuxblog.blogspot.com/2020/07/debian-stretch-913-release-blog-post-2.html
[3] http://flosslinuxblog.blogspot.com/2020/07/stretch-release-913-testing-of-images.html

Ritratto di Geppe
Geppe
(Junior)
Junior

Buonasera Homeless

Ieri seguendo le indicazioni del tuo precedente commento ho modificato il file "sources.list cancellando i link preesistenti e sostituendoli con quelli indicati nel sito "wiki.debian.org/lts".

Infatti alla richiesta di aggiornamento è stato scaricata la nuova gestione dei pacchetti, per cui ho riscontrato l'upgrade alla release 9.13.
Nell'interfaccia grafica compare sempre il messaggio "Failed to parse '(null)': server returned no data".
A questo punto penso che quando terminerà l'aggiornamento del repository dovrebbe andare a posto; verificherò nei prossimi giorni se il problema si ripresente.

Per il momento Ti ringrazio per il prezioso aiuto che mi hai dato, sicuramente ho imparato qualcosa di nuovo.

Grazie mille

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

Felice di esserti stato d'aiuto.