Virtualbox Kernel driver not installed (rc=-1908)

5 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di shellx
shellx
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 03/01/2020

Salve, ho una Debian 9.11 (stretch) ed avrei un problema con virtualbox, quando provo ad avviare una vm mi da il seguente errore:

Kernel driver not installed (rc=-1908)

The VirtualBox Linux kernel driver is either not loaded or not set up correctly. Please try setting it up again by executing

'/sbin/vboxconfig'

as root.

If your system has EFI Secure Boot enabled you may also need to sign the kernel modules (vboxdrv, vboxnetflt, vboxnetadp, vboxpci) before you can load them. Please see your Linux system's documentation for more information.

where: suplibOsInit what: 3 VERR_VM_DRIVER_NOT_INSTALLED (-1908) - The support driver is not installed. On linux, open returned ENOENT.

facendo un giro in rete scropro che la motivazione è legata al fatto che io dovrei avere un kernel headers cosa che non ho, facendo un uname -r ottengo questo 4.9.0-7-amd64, cosi provo a fare /sbin/rcvboxdrv setup e il terminale mi restituisce questo

root@debian:~# /sbin/rcvboxdrv setup
vboxdrv.sh: Stopping VirtualBox services.
vboxdrv.sh: Starting VirtualBox services.
vboxdrv.sh: Building VirtualBox kernel modules.
This system is currently not set up to build kernel modules.
Please install the Linux kernel "header" files matching the current kernel
for adding new hardware support to the system.
The distribution packages containing the headers are probably:
    linux-headers-amd64 linux-headers-4.9.0-7-amd64

provo ad isntallare linux-headers-amd64 e va a buon fine, ma il problema virtualbox persiste, provo ad installare quindi linux-headers-4.9.0-7-amd64 ma mi dice questo

root@debian:~# apt install linux-headers-4.9.0-7-amd64
Lettura elenco dei pacchetti... Fatto
Generazione albero delle dipendenze       
Lettura informazioni sullo stato... Fatto
E: Impossibile trovare il pacchetto linux-headers-4.9.0-7-amd64
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "linux-headers-4.9.0-7-amd64"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "linux-headers-4.9.0-7-amd64"

praticamente non mi trova per la mia debian il kernel headers relativo alla mia versione. Non so proprio come risolvere il problema.

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

shellx ha scritto:

Salve, ho una Debian 9.11 (stretch) ed avrei un problema con virtualbox, quando provo ad avviare una vm mi da il seguente errore:
[..]

This system is currently not set up to build kernel modules.
Please install the Linux kernel "header" files matching the current kernel
for adding new hardware support to the system.
The distribution packages containing the headers are probably:
    linux-headers-amd64 linux-headers-4.9.0-7-amd64

provo ad isntallare linux-headers-amd64 e va a buon fine, ma il problema virtualbox persiste, provo ad installare quindi linux-headers-4.9.0-7-amd64 ma mi dice questo

root@debian:~# apt install linux-headers-4.9.0-7-amd64
E: Impossibile trovare il pacchetto linux-headers-4.9.0-7-amd64
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite il glob "linux-headers-4.9.0-7-amd64"
E: Impossibile trovare alcun pacchetto tramite l'espressione regolare "linux-headers-4.9.0-7-amd64"

praticamente non mi trova per la mia debian il kernel headers relativo alla mia versione. Non so proprio come risolvere il problema.

Il tuo sistema sembrerebbe avere un kernel non aggiornato (risulta che stai cercando di installare gli headers per il kernel 4.9.0-7-amd64); prova ad impartire i seguenti comandi come utente root per aggiornare il sistema operativo ed installare il pacchetto linux-headers-amd64 (che installa il linux-headers-4.9.0-11-amd64):
apt-get update
apt-get upgrade
apg-get dist-upgrade
apt-get install linux-headers-amd64

Ritratto di shellx
shellx
(Newbie)
Newbie

Inanzittutto ti ringrazio per il celere supporto. Il problema mio è che voglio evitare un dist-upgrade, per ragioni personali desidero restare alla 9 strech ma avente l'ultimo kernel (headers) disponibile per quest'ultima evitando la debian 10. Per quanto riguarda apt update ed apt upgrade li ho gia fatti prima di provare a installare linux-headers-amd64, ma il problema è rimasto in virtualbox, a quanto pare mi serve aggiornare il kernel sulla stessa debian 9 o provare ad installare linux-headers-4.9.0-7-amd64.

Altre idee per cortesia ? E grazie ancora.

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

shellx ha scritto:

Innanzitutto ti ringrazio per il celere supporto.

Figurati.

shellx ha scritto:

voglio evitare un dist-upgrade, per ragioni personali desidero restare alla 9 strech ma avente l'ultimo kernel (headers) disponibile per quest'ultima evitando la debian 10. [..] mi serve aggiornare il kernel sulla stessa debian 9 o provare ad installare linux-headers-4.9.0-7-amd64

Un dist-upgrade non equivale al passaggio dalla release installata all'ultima release stable disponibile nel progetto Debian, ma l'aggiornamento all'ultima point-release di Debian della versione configurata in apt per la specifica installazione. In ogni caso, trovi linux-headers-4.9.0-7-amd64 all'indirizzo http://snapshot.debian.org/archive/debian/20180817T212433Z/pool/main/l/linux/linux-headers-4.9.0-7-amd64_4.9.110-3%2Bdeb9u2_amd64.deb

Ritratto di shellx
shellx
(Newbie)
Newbie

Ops... che figuraccia ci ho fatto, credevo che il dist-upgrade faceva avanzare di versione. Sad
Beh allora ho scelto di fare come mi hai detto inizialmente:

apt-get update
apt-get upgrade
apt-get dist-upgrade
::reboot::
apt-get install linux-headers-amd64

mi dice:

root@debian:~# apt-get install linux-headers-amd64
linux-headers-amd64 is already the newest version (4.9+80+deb9u9).
I seguenti pacchetti sono stati installati automaticamente e non sono più richiesti:
  libtrio2 libvorbisidec1
Usare "apt autoremove" per rimuoverli.
0 aggiornati, 0 4.9.0-11-amd64
installati, 0 da rimuovere e 0 non aggiornati.

a quanto pare li aveva gia, faccioo allora un uname -r e mi dice che adesso ho la 4.9.0-11-amd64, il problema virtualbox rimane tuttavia.
A questo punto rilancio un

come per magia si riconfigura virtualbox buildando i nuovi moduli del kernel e non dandomi piu il precedente errore dove ne accusava la mancanza di questi.
Avvio virtualbox, avvio una vm e adesso tutto parte senza problemi.
Voglio ringraziare il supporto datomi da homeless. Applause
Alla prossima...

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

shellx ha scritto:

A questo punto rilancio un

come per magia si riconfigura virtualbox buildando i nuovi moduli del kernel e non dandomi piu il precedente errore dove ne accusava la mancanza di questi.
Avvio virtualbox, avvio una vm e adesso tutto parte senza problemi.
Voglio ringraziare il supporto datomi da homeless. Applause
Alla prossima...

Figurati, felice di esserti stato d'aiuto.