ultima versione di virtualbox con kernel 3.14

8 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Guru
Iscritto: 29/11/2013

salve,voglio installare l'ultima versione di virtualbox.è una cosa che ho gia fatto in precedenz utilizzando la guida debian http://guide.debianizzati.org/index.php/VirtualBox:_installazione il problema è che adesso ho installato il kernel 3.14 e con questa guida non si ritrovano gli headers(che sono per il kernel dei default 3.2..)come fare per avere l'ultima versione di virtualbox per la mia debian con kernel 3.14?

Ritratto di Pipperss
Pipperss
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/08/2014

Ciao,
non ho capito una cippa di quella che hai scritto, l'ultima versione di virtualbox è quella che scarichi dal sito ufficiale ed è indipendente dal kernel che usi.
Perciò se avevi un kernel 3.2.x e hai installato virtualbox, poi hai cambiato kernel, essa s'incazza e devi fare un
# /etc/init.d/vboxdrv setup
Se ti servono gli headers del kernel 3.14.x li trovi col tuo packet manager o con apt-get, io per mia incapacità o comodità installo sempre module-assistant, poi quando lo lancio da terminale scelgo "update" e poi "prepare" e installa tutto lui compreso tutti i nuovi strumenti per compilare.

Saluti,
pippersss

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Guru

no attualmente non ho virtual box ma se installo come da wiki aggiungendo repository della oracle al momento dell'installazione mi da errori di compilazione del kernel..

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
per installare VirtualBox devi avere il pacchetto linux-headers relativo al kernel in esecuzione.

dpkg -l|grep `uname -r`
ii  linux-headers-3.2.0-4-amd64                                 3.2.60-1+deb7u3                    amd64        Header files for Linux 3.2.0-4-amd64
ii  linux-image-3.2.0-4-amd64                                   3.2.60-1+deb7u3                    amd64        Linux 3.2 for 64-bit PCs

nell'esempio kernel 3.2.0-4 di Wheezy su amd64.
Quindi è probabile che tu debba solo installare questo pacchetto affinchè i moduli di VirtulBox possano essere compilati.

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Guru

quindi se da uname -a il mio kernel è Linux debian 3.14-0.bpo.1-amd64 #1 SMP Debian 3.14.12-1~bpo70+1 (2014-07-13) x86_64 GNU/Linu cosa dovrei sostituire nella riga di kernel?suppongo dovrei metterci 3.14-0 amd64?

Ritratto di Pipperss
Pipperss
(Junior)
Junior
Iscritto: 15/08/2014

Citazione:

quindi se da uname -a il mio kernel è Linux debian 3.14-0.bpo.1-amd64 #1 SMP Debian 3.14.12-1~bpo70+1 (2014-07-13) x86_64 GNU/Linu cosa dovrei sostituire nella riga di kernel?suppongo dovrei metterci 3.14-0 amd64?

Helicon, ma perchè ?
Stai facendo una bella confusione tra compilare il kernel e compilare il driver di virtualbox (che avviene durante l'installazione), servono sempre i sorgenti ma sono due cose ben diverse.
Ti ho già detto che per non fare alcuna fatica ti puoi affidare a module-assistant oppure puoi seguire il consiglio chiarissimo di Badroot per sapere quali sorgenti installare dal tuo packet manager preferito.

Tutto qua, saluti,
pipperssss

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

In pratica devi solo installare questo pacchetto :

sudo apt-get install linux-headers-`uname -r`

VirtualBox necessità di compilare alcuni moduli che, come tali, devono essere allineati alla versione del kernel in esecuzione.
Per fare ciò devi avere installato, oltre agli strumenti di compilazione, anche gli headers del kernel in esecuzione e lo fai con il comando appena esposto.
Tieni poi presente che VirtualBox usa DKMS per cui qualora in seguito ad aggiornamenti cambiasse il kernel verranno automaticamente compilati i moduli necessari perchè questi risultino allineati al nuovo kernel.
Controlla che sia installato il supporto DKMS altrimenti esegui :

sudo apt-get install dkms

Fatto questo non dovresti avere altri problemi.

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Guru

perfetto,dunque installati questi due pacchetti(DKMS già lo avevo)posso installare virtualbox come da wiki,utilizzando i repo oracle giusto?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Esatto, tieni presente che i repository di VirtualBox sono di una lentezza esasperante .... io il più delle volte scarico il .deb e lo installo manualmente.
Ma magari tu sei più fortunato.