Stretch+xfce avere un gestore aggiornamenti efficiente

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di P4ol0
P4ol0
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 03/03/2008
Messaggi: 78

Ciao a tutti, ho installato Stretch dalla netinstall RC2 e scelto xfce come DE (in realtà volevo kde che è il mio preferito ma a quanto pare il mio portatile inizia ad accusare e dopo varie prove sono giunto a xfce che mi soddisfa altrettanto bene).
Vorrei però un gestore aggiornamenti efficiente che mi controlli giornalmente eventuali aggiornamenti segnalandoli tempestivamente, in pratica come su gnome e kde, niente di più e niente di meno! Ho fatto varie ricerche su Google e sono arrivato ad installare gnome-pakage-kit e pk-update-icon che a sua volta ha installato apt-auto-update, il problema è che avviando il gestore aggiornamenti mi dice sempre che il sistema è aggiornato e non fa nessuna ricerca, se invece da terminale do il classico sudo apt-get update e riapro il gestore aggiornamenti allora mi dice che ci sono aggiornamenti (quando ci sono ovviamente altrimenti continua a dirmi che il sistema è aggiornato). Dove sbaglio? Per farvi capire, ho bisogno che sia come xubuntu che ho provato per vedere come era gestito, ogni volta che apri il gestore aggiornamenti fa un update ed eventualmente li segnala! Help me Please!

Ritratto di gennargiu
gennargiu
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 23/11/2011
Messaggi: 621

ciao in xfce non vi è un gestore che automaticamente ti segnala agg.ti e cmq se vuoi evitare di usare il terminale basta che apri synaptic clicchi su aggiorna,seleziona aggiornamenti,applica e tutti i pacchetti verranno automaticamente aggiornati,il tutto in meno di 30 secondi,ovviamente poi dipende tu che connessione alla rete hai.....io con fastweb ultra fibra 100 impiego pochissimi secondi per fare questa operazione.

HP ELite 8200 i3 quad core 3,1 Ghz 16 Giga Ram - Hd 2 terabyte - Debian Buster RC1-64 bit desktop mate-xfce-Lxde-lxqt-E22

Ritratto di P4ol0
P4ol0
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 03/03/2008
Messaggi: 78

No ma il problema non è il fatto di impiegarci troppo o cosa, amo debian proprio perché installi solo quello che ti serve e te lo configuri a piacimento da terminale, però nell'uso desktop giornaliero preferisco avere qualche automatismo soprattutto negli aggiornamenti, giornalmente mentre utilizzo il PC vorrei che si faccia da solo un update e mi segnali subito la presenza degli aggiornamenti! Xubuntu sarebbe perfetto perché in questo senso è ben gestito e sono molto tentato di installarlo però provandolo mi sono ricordato il motivo per cui avevo abbandonato le varie *ubntu, secondo me ci hanno inserito troppe modifiche, si avvia più lentamente di debian e hanno fatto un gran casino con i pacchetti, ti ritrovi dei giochi inutili installati però poi non hai programmi importanti tipo synaptic e libreoffice all'infuori di write...sono tentato anche da manjaro xfce però non ho mai provato sistemi con pacchetti non deb!