Buongiorno,
vorrei (disperatamente) poter utilizzare in rete e stampare con la mia debian con un fotocopiatore della Panasonic modello DP-2310 . Questa purtroppo,per me è la parte più difficile trovare in rete il fotocopiatore...o forse devo installare qualche pacchetto mancante per riconoscere meglio il fotocopiatore in rete? Tutto il resto mi è risultato molto facile ,inoltre ho installato su un'altra macchina la distribuzione Sabayon e ho lo stesso problema per stampare.
Ringrazio di cuore anticipatamente.
Sardinianboy 8-)
Stampare in rete con Panasonic DP-2310
Certo,hai ragione hai ragione! Dunque dal menù K,vado in Impostazioni/stampanti il quale mi da il modulo appunto di configurazione.Entro come admin root e il sistema attualmente in uso e CUPS,e lo lascio così.Dopodichè faccio :aggiungi stampante di classe/successivo/stampante di rete TCP/immetto manualmente l'ind. della stampante/porta 515/e vado su successivo.Quando faccio "ricerca nella rete" questo ci mette 10 secondi ma non trova nulla,penso sia questo il problema.Comunque,quando faccio successivo,mi da nomi di stampanti,quindi clicco su panasonic però mi da solo i modelli KX-P1123 e successivi.Nulla di più.Ho provato diverse configurazioni,con diversi modelli,ma quando mi dice"stampa pagina di prova" la stampa non si avvia.Se può servire a qualcosa,ho 5 pc che navigano con un router Netgear, 3 pc sono in rete con WinXP e stampano senza problemi,gli altri 2 sono appunto con Debian e Sabayon.Forse mi manca qualche pacchetto di condivisione pc Win-Linux,eccc... Grazie ancora 
per navigare,scaricare..ecc.., la configurazione di rete è in DHCP
mmhh.. sembra che la tua stampante non sia supportata
vedi qua però cìè la DP2330 prova ascaricare i driver e vedi se ti funzionano.
Piccolo appunto dato che chai un piccola rete perchè usi il DHCP? metti gli IP statici per ogni macchina così eviti eventuali sovrapposizioni.

Ciao, premesso che qui non penso ci sia nessuno con la sfera di cristallo...
Prova a spiegare esattamente qual'e' la tua situazione, che comandi hai dato, come hai provato a cercare la stampante in rete, come l'hai configurata, etc...
Ci sono un sacco di informazioni nel forum e in rete per configurare stampanti in rete, se poi hai qualche messaggio di errore riportalo esattamente, sara' piu' facile aiutarti!
Ciao
"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).