Sistemare una Debian!

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di virusbye
virusbye
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 07/09/2004
Messaggi: 50

Attualmente sto meditando di reinstallare debian da zero, però se analizzo la cosa con obiettività, mi rendo conto che è per dei problemi che si possono risolvere.

- Innanzitutto, per settare i path correttamente quale file e in quale modo devo settare? /etc/profile o /etc/bash.profile? mi date il link al bash.completetion più avanzato? il mio a volte è un po' limitato.
- Ho installato l'ultima versione di Xorg da CVS, però ho il problema che quando sono su X non riesco più a passare ai terminali premendo CTRL+ALT+F1, CTRL+ALT+F2, ecc., perchè? c'è modo di risolverlo? inoltre il demone delle sessioni di gnome da errore (ed infatti mi sballa tutti i temi e non vedo alcune icone).
- Ho installato Thunderbird e Firefox da sorgenti, e smanettando son riuscito a creare degli alias in /usr/bin che me li fanno partire, però non accettano gli argomenti, ad esempio se apro un file con "apri con 'firefox" il mio script non interpreta il path del file. Gli script sono in bash, come faccio a fargli leggere il parametro passato? Si può installare firefox e thunderbird da CVS?
- Come si installa Gnome da sorgenti? (Gargnome?) se qualcuno l'ha fatto, mi può dire i problemi a cui è andato incontro?
- Vorrei installare Fluxbox e Xfce da CVS, è possibile? come si fa?
- Ho paura che installando questi WM/DE da sorgenti, poi GDM non mi crei le adatte voci di menu. Quali file devo editare per far vedere a GDM tutti i wm installati?

Stavo pensando che se mi installo tutti questi programmi da CVS, potrei poi fare uno script che mi permette di aggiornare i programmi installati, e cmq se faccio questo miscuglio tra programmi apt e programmi da sorgenti, mi sa che non aggiorno per un bel po' (mi limiterò ad installare programmi accessori con apt). Potrei provare a fare dei pacchetti deb, però dovrei fare in modo da escludere mutuamente gli analoghi programmi del repository debian che sono meno recenti, qualcuno sa come si fanno dei pacchetti .deb? è facile, difficile?

Un'ultima cosa, un favore personale. Ho sentito che alcune distro debian-based (knoppix, kanotix, ubuntu) hanno lo splashscreen all'avvio (e non so nemmeno se sia vero). Siccome per la mia debian ho già tutti i pacchetti (ed anche il tema da installare), però non son riuscito a farlo funzionare, pregherei chi ce l'ha di mandarmi i file del kernel "vmlinuz" e "initrd", ovviamente della serie 2.6.x, a fabrizio.ciacchi@gmail.com.

Marò che casino che farò sulla mia povera debian.

"Perchè tanto Debian è meglio"
http://fabrizio.ciacchi.it

Debian Linux - kernel 2.6.8 - Gnome 2.8

Ritratto di virusbye
virusbye
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 07/09/2004
Messaggi: 50

Sono riuscito a risolvere il problema del profile, del completion, di sudo (che prima non avevo menzionato), ed anche di thunderbird e firefox.
Inoltre ho fatto due partizioni da 4 giga ciascuna, una montata in /opt, che contiene il jdk, lookingGlass e Xorg6.8, ed una montata in /src che contiene, ovviamente i sorgenti di questi programmi.

Adesso, assumendo che lo splash screen non lo uso come ho fatto fino ad oggi, devo risolvere il problema di GNOME (gli altri WM sembrano funzionare correttamente) e quello relativo al fatto che non va nelle console se faccio ALT+F1 ALT+F2 ecc.

Inoltre, visto che vorrei installare fluxbox e xfce da CVS, qualcuno potrebbe dirmi come fare a farli convivere con quelli di debian (eventuali link da correggere, cartelle da spostare, ecc.) e come farli comparire in GDM?

"Perchè tanto Debian è meglio"
http://fabrizio.ciacchi.it

Debian Linux - kernel 2.6.8 - Gnome 2.8