~ Riproduzione video lenta, usando xgl + radeon 9700 + beryl ~

8 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di COReE
COReE
(Guru)
Guru
Iscritto: 15/02/2005

Ciao a tutti. Ecco un problema con la mia debian etch.
Ho una ati mobility radeon 9700, e la sto faccendo usare da beryl 0.2 e xgl degli autistici;
Funziona tutto bene, a parte la riproduzione video.
Mi spiego: usando mplayer/totem/vlc il flusso risulta lentissimo, e provoca certe volte il crash di beryl. Fallisce mplayer usando gl, gl2.
Se faccio lo switch da beryl a metacity (usando xgl), il video funziona.

Idee? Esperienze dirette?

Ritratto di pistolinux
pistolinux
(Monster)
Monster
Iscritto: 05/12/2005

io ho una 9800 e il problema non mi si è mai presentato...
nel file /etc/xorg.conf ci sono in più SOLO queste 2 righe:

Option &quot;XAANoOffscreenPixmaps&quot; &quot;true&quot; # Optional if NVIDIA drivers are used<br />   Option &quot;AddARGBGLXVisuals&quot; &quot;On&quot;

trovate seguendo il wiki ufficiale di Bery e come driver video sia per xine che mplayer ho messo
auto...

Devo dire però che ho letto in giro che per far andare senza problemi i video su beryl bidogna usare il driver xv.
ciao Wink

mess with the best, Love Struck
die like the rest. :cry:

Ritratto di COReE
COReE
(Guru)
Guru

Si in effetti uso xv per default, chiaramente non funziona.
Quote:

Se faccio lo switch da beryl a metacity (usando xgl), il video funziona.

Questo l'ho scritto sopra... e adesso ho apena verificato che con alcuni file avi, che sotto X funzionano, non funziona.
Che sia xgl da solo, dite, il problema?!

Ritratto di pistolinux
pistolinux
(Monster)
Monster

Quote:

Che sia xgl da solo, dite, il problema?!

che sia perchè con queste maledette ATI è un calvario...!? Sad

Ritratto di Zidagar
Zidagar
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/10/2005

Con la mia vecchia nVidia Geforce4 da 64mb i video mi andavano lenti a tutto schermo con xgl. Avevo problemi vari anche di altro genere tipo visualizzazione di immagini, impossibilità di avviare giochi che usano le librerie opengl e storie simili.
Da quando ho lasciato stare xgl per aiglx questi problemi si sono praticamente volatilizzati.
Molto di rado mi crasha beryl quando avvio un video, ma basta riavviarlo. Ora i video vanno fluidi e riesco pure a giocare senza problemi o particolari cali di prestazioni.

Se non hai già provato dacci un occhio ad aiglx visto che è nativo nell'xorg 7.1.
Poi nn so i problemi legati ad ati...

Zidagar

ps: premetto che sto usando beryl da svn quindi è probabile che qualche crash sia dovuto proprio a lui Tongue

Ritratto di pistolinux
pistolinux
(Monster)
Monster

@Zidagar:
sarebbe bello se si potesse passare ad AIGLX così senza problemi ma:
(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x23<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x24<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x25<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x26<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x27<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x28<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x29<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2a<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2b<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2c<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2d<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2e<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x2f<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x30<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x31<br />(WW) AIGLX: 3D driver claims to not support visual 0x32<br />(WW) RADEON(0): DRI init changed memory map, adjusting ...<br />(WW) RADEON(0):   MC_FB_LOCATION  was: 0xdfffd800 is: 0xdfffd800<br />(WW) RADEON(0):   MC_AGP_LOCATION was: 0xffffffc0 is: 0xd07fd000

torno a dire: Maledette ATI!

Ritratto di COReE
COReE
(Guru)
Guru

Si aixgl lo escludo, perchè coi driver radeon c'ho due sintomi che non vanno bene:
1- Ventola della scheda video gira constantemente al massimo.
Chiaramente non è cosi se salto da vt7 a vt1(2, e cosi via); anche se gdm è ancora in esecuzione.
2- Una volta in modalita grafica usando radeon, ci sono delle righe sotili nere orizontali ogni volta che apro, chiudo, o sposto finestre.

Mi viene i mente che Trevino aveva la stessa scheda e cmq, sembra che gli funzioni con aixgl, non capisco come però.
Ho inoltre provato una live di mandriva, ed ho attivato axgl, ma anche là, si presentava il problema della ventola e delle righe nere.

Ritratto di Zidagar
Zidagar
(Geek)
Geek
Iscritto: 03/10/2005

okok, pensavo che magari il problema fosse simile...
mi rimangio tutto Wink

Speriamo che comunque migliori il supporto per ste cavolo di ati...chi oramai se le ritrova nn può farci nulla ma chi deve acquistare una scheda nuova, almeno per ora, conviene nVidia.
Mi dispiace che nn posso essere di aiuto...

Zidagar

Ritratto di pistolinux
pistolinux
(Monster)
Monster

gironzolando per la rete ieri notte ho trovato questa export che, come per magia, non mi fa spuntare più i milioni di warnings a cui avevo quasi fatto l'abitudine...

export LIBGL_ALWAYS_INDIRECT=true

spero non sia solo un palliativo... Thinking