Remastersys 2.0.18-1 su Squeeze

6 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Rinion
Rinion
(Junior)
Junior
Iscritto: 08/12/2008

Salve.
Ho installato Remastersys aggiungendo questo repo al file /etc/apt/sources.list:

Citazione:

deb http://www.geekconnection.org/remastersys/repository debian/

Ho avviato il programma, scegliendo l'opzione:
Citazione:

Backup complete system including user data

Si apre un terminale che si chiude subbito dopo e mi appare una schermata che dice di aver creato una iso in home/remastersys che naturalmente non c'è!
Ho avviato il programma da terminale per vedere se mi comunicava qualche errore, il risultato è questo:
Citazione:

$sudo remastersys backup

System Backup Mode Selected
Can't find either aufs-modules or unionfs-modules - please install a kernel that has these available
/usr/bin/remastersys: line 168: /home/remastersys/remastersys/remastersys.log: No such file or directory

Non sò cosa significa!!!
Grazie per l'aiuto.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/02/2009

Sembra che il tuo kernel non abbia il supporto per i file system aufs e unionfs, che invece sono richiesti per far funzionare remastersys. Cito direttamente dal sito ufficiale (http://www.geekconnection.org/remastersys/debian.html):

Citazione:

If your kernel doesn't have the squashfs-modules and either the aufs-modules or unionfs-modules, you MUST use a different kernel. No ifs ands or buts about it.

Quel " non ci sono se e non ci sono ma" toglie ogni dubbio, non credi? Non ti resta che compilare un kernel tutto tuo abilitando il supporto per aufs o unionfs.

Ritratto di Rinion
Rinion
(Junior)
Junior

Ciao.
Grazie mille per la risposta, non sono molto esperto, ho un pò di timore nel mettere mano al kernel, vorrei chiederti se potresti consigliarmi qualche buona guida per compilare il kernel, te ne sarei grato.
Ho letto che a volte si possono aggiungere delle patch ai kernel, quello che gira sulla mia distro è la versione 2.6.32, come faccio per vedere se esiste una patch con quei moduli per questo kernel?

Ritratto di Rinion
Rinion
(Junior)
Junior

Ho aggiunto il modulo aufs con il comando:

Citazione:

$sudo modconf

Nulla di fatto perchè remastersys mi dà lo stesso risultato.
E' corretto aggiungere moduli al kernel con modconf?

Ritratto di mcortese
mcortese
(Guru)
Guru
Iscritto: 27/02/2009

Rinion ha scritto:

Ho aggiunto il modulo aufs con il comando:
$sudo modconf

No, modconf serve per impostare i parametri di configurazione dei moduli, non per caricarli. Quello che ti serve è piuttosto modprobe:
# modprobe pippo
Questo comando carica nel kernel il modulo pippo (più tutti quelli da cui pippo dipende) prendendolo dal file /lib/modules/.../pippo.ko — tutto sta nel vedere se nella tua installazione hai il file pippo.ko.

Ora la domanda è: sulla tua installazione, hai i file aufs.ko e unionfs.ko? Ipotizzando una squeeze standard, con processore 686, immagino tu abbia il pacchetto "linux-image-2.6.32-3-686" che non comprende unionfs, ma fortunatamente comprende il file /lib/modules/2.6.32-3-686/kernel/fs/aufs/aufs.ko, come puoi facilmente verificare alla pagina http://packages.debian.org/squeeze/i386/linux-image-2.6.32-3-686/filelist o direttamente sul tuo PC.

Ricapitolando, il comando
# modprobe aufs
dovrebbe fare al caso tuo. Prova e facci sapere!

Ritratto di Rinion
Rinion
(Junior)
Junior

Il kernel è 2.6.32-3-686 e contiene il modulo aufs.ko.
Ho dato il comando:

Citazione:

$modprobe aufs

non mi restituisce alcun messaggio e riappare il prompt.
Remastersys mi dà sempre lo stesso messaggio!
Non sò, il programma richiede i moduli:
1)squashfs-modules
2)aufs-modules or unionfs-modules
Io ho caricato squashfs e aufs quindi dovrebbe funzionare invece non và...
Credo che ci sia qualche altro problema.

Ritratto di furly
furly
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 03/02/2009

Attualmente Remastersys funziona egregiamente con Debial Lenny, dove con il kernel 2.6.26 puoi facilmente trovare i pacchetti aufs, unionfs e squashfs. Con Squeeze ci sono ancora problemi, anche se in teoria si potrebbe costruire una iso contentente sia il kernel 2.6.26 con i succitati moduli (che serva solamente per la costruzione della iso stessa) sia il kernel più recente 2.6.32.
Nel forum ufficiale di Remastersys a questo link: http://geekconnection.org/remastersys/forums/index.php?topic=202.0....but viene spiegato come fare. Io ancora non ci sono riuscito...