programmi per elettronica

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di frankz55
frankz55
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 12/01/2016
Messaggi: 11

Volevo un parere o consiglio sui programmi per disegnare e simulare circuiti.
ho usato ltspice con eagle, sotto windows XP, ma volevo dei programmi simili in linux.
Ho visto che c'e' gEDA e kicad per il disegno (geda ha anche la simulazione che ho capito bene), ma per kicad non e' incluso nessun programma di simulazione.
inoltre volevo un parere se ngspice e' al livello di ltspice (che gira con wine).

ringrazio per un consiglio ed eventuali link per i tutorial.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Qui c'è una tabella comparativa: https://en.wikipedia.org/wiki/Comparison_of_EDA_software

Credo che gEDA sia solo un "ombrello" sotto cui trovano posto diversi strumenti per la progettazione di circuiti elettrici/elettronici: ngspice e KiCAD ne fanno parte.

Da quel che so, sia ngspice sia LTspice derivano da SPICE, il simulatore nato a Berkeley negli anni 70 e tuttora lo standard per antonomasia. Mentre ngspice è l'erede di Spice3f5, cioè l'ultima versione sviluppata dall'università californiana, non ho informazioni sulla vera storia di LTspice. Ovviamente, da fan dell'open source, non posso che consigliarti il primo. La mia esperienza diretta però si ferma al secolo scorso, cioè a Spice3f5: ricordo di averlo usato talmente tanto ai tempi dell'università da far surriscaldare il coprocessore matematico (all'epoca la CPU, un glorioso Motorola 68030, non aveva la FPU integrata). Avevo dovuto installare due ventoline aggiuntive al mio computer "fai da te" per dissipare il calore in eccesso. Ma funzionava e i risultati erano nettamente migliori di quelli dei miei compagni di corso che, avendo il classico PC con Windows, erano obbligati a usare PSpice: un giocattolo in confronto al vero Spice!