Programma per la gestione energetica di LXDE

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di Rosssiiii
Rosssiiii
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 18/01/2017
Messaggi: 100

Salve,vorrei chiedervi come mai non mi trovo un programma per la gestione energetica del mio pc portatile sul quale ho installato debina 9.0 lxde

In fase di installazione non era inserita la batteria, quindi sembra quasi che il sistema in fase di installazione non ha riconosciuto che si tratta di un pc portatile perchè in quel momento non usavo la batteria.

Non riesco neanche a regolare la luminosità dello schermo.

xfce4-battery-plugin

Ritratto di Guy92
Guy92
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 26/02/2014
Messaggi: 92

non conosco xfce, ma posso darti due dritte per il risparmio energetico di installare laptop-mode-tools, cpufreq e indicator cpu.
abilitare la scalling di cpu dalla cartella conf.d,e abilitare sempre da essa il cambio della della luminosità, quando sei a batteria dal file lcd-brightness.conf.
E modificare /etc/default/grub aggiungendo la seguente line GRUB_CMDLINE_LINUX_DEFAULT="quiet splash intel_pstate=disable".
Oppure per la sola luminosità basta aggiungere nel file /etc/rc.local echo 5 > /sys/class/backlight/acpi_video0/brightness se non è presente /etc/rc.local creare uno script con il precedente comando e posizionarlo nella tua cartella ~/.config/autostart-scripts/
se questi metodi ti aggradano e hai bisogno di spiegazioni ulteriori chiedi pure