Problema con l'installazione di octave-3.6.3 da pacchetto tar.gz

16 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di guido.bonalumi
Geek
Iscritto: 04/07/2012

Ciao a tutti,
premetto che è da poco che uso Debian e quindi non sono molto esperto. Il mio problema è il seguente:

Per l'università ho necessità di utilizzare octave e inizialmente ho installato al versione presente nel gestore dei pacchetti (la 3.2) senza alcun problema; di recente ho scoperto che alcuni comandi di mio interesse sono stati aggiunti dalla versione 3.4 e dunque ho deciso di scaricare il pacchetto più aggiornato (octave-3.6.3 appunto) ed installarlo manualmente. La procedura che eseguo è la seguente:

tar xvzf nome_file.tar.gz

./configure

make

make install

make clean

Prima del comando ./configure mi sposto nella cartella che viene creata quando viene decompresso il pacchetto tar.gz. Tale procedura l'ho appresa nel seguente post:

http://www.debianitalia.org/forum/programmi/installare-un-software-partendo-da-targz

pubblicata dall'utente thesaint. Il problema è che al termine del comando ./configure il terminale mi restituisce il seguente errore:

checking for Fortran 77 name-mangling scheme... configure: error: in `/home/guido/octave-3.6.2':
configure: error: cannot compile a simple Fortran program
See `config.log' for more details

Rendendo impossibili le fasi successive dell'installazione. Ho provato a controllare il file 'congfig.log' come indicato dall'errore, ma sinceramente non so ne cosa cercare ne tantomeno cosa fare poi per risolvere il problema... Qualcuno avrebbe qualche suggerimento su come potrei risolvere?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che saprete darmi.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
la butto lì, non è che ti manca il compilatore fortran ?

sudo apt-get install gfortran

Geek

Era proprio quello il problema... anche se poi mi mancano un sacco di altre librerie!!! scusate il post stupido!!!! RISOLTO!

Ritratto di franz
franz
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 21/12/2005

Ciao.
Arrivo un po' tardi, ma la versione 3.6 e` presente nel repository backports si squeeze.
HTH
P.S. Comunque, se e` il caso, metti 'Risolto' al post.

There are only 10 types of people in the world: those who understand binary and those who don't.

Geek

Grazie per la segnalazione! Potresti spiegarmi come aggiungere il repository backports e poi come fare ad installarlo? Grazie mille!

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Ciao,
guarda qui per abilitare i backports, prima è spiegato come farlo con il tool grafico e poi anche da linea di comando .... a seconda dei gusti.

Geek

Ho seguito le indicazioni del link che mi hai dato e sono riuscito ad aggiungere il repository backport, ma non riesco ad installare octave nella versione presente su tale repository. Credo che il problema sia dovuto al fatto che io avevo installato manualmente dal pacchetto tar.gz la versione 3.6.3 di octave mentre quella sul repository è leggermente più vecchia. Dopo aver dato il comando:
aptitude -t squeeze-backports install octave
Mi viene segnalato il fatto che sono presenti pacchetti che vanno in conflitto e mi chiede se può rimuoverli, al che io ho detto di farlo. Poi però l'installazione non prosegue a causa di errori non meglio specificati... Potreste dirmi come rimuovere tutto in modo pulito, compresa la versione di octave che ho installato "manualmente", così da poter poi procedere con l'installazione corretta?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Per la rimozione di software installato compilando da sorgenti come hai fatto tu all'inizio di questo thread di solito si usa il comando make uninstall che va lanciato dalla cartella in cui si è scompattato il file dei sorgenti, però non è detto che nel Makefile ci sia il target uninstall, in tal caso bisognerebbe cancellare manualmente i file installati.
Onestamente dubito che possa essere questo il problema, dovresti fornire dettagli maggiori sugli errori ed i conflitti riportati da apt-get in fase di installazione.

Geek

Come richiesto questo è il dettaglio degli errori che mi vengono restituiti:

Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 octave
E: Sub-process /usr/bin/dpkg returned an error code (1)
Errore durante l'installazione di un pacchetto. Tentativo di ripristino:
Configurazione di octave (3.6.2-5~bpo60+1)...
warning: no graphical display found
error: couldn't read directory /usr/local/share/octave/packages: No such file or directory
error: called from:
error:   /usr/local/share/octave/3.6.3/m/pkg/pkg.m at line 541, column 7
error:   /usr/local/share/octave/3.6.3/m/pkg/pkg.m at line 472, column 25

dpkg: errore nell'elaborare octave (--configure):
 il sottoprocesso vecchio script di post-installation ha restituito lo stato di errore 1
Elaborazione dei trigger per menu...
Si sono verificati degli errori nell'elaborazione:
 octave

Non capisco se il problema è quel warning: no graphical display found oppure altro; se fosse questo comunque non capirei perchè non dovrebbe proseguire l'installazione, in quanto anche la versione installata da me manualmente dava lo stesso avviso, ma poi proseguiva senza problemi e funziona tranquillamente.
Gli errori successivi invece,

rror:   /usr/local/share/octave/3.6.3/m/pkg/pkg.m at line 541, column 7
error:   /usr/local/share/octave/3.6.3/m/pkg/pkg.m at line 472, column 25

sembrano far riferimento alla versione da me installata manualmente, la 3.6.3, motivo per cui hoi pensato che ci fosse qualche conflitto. Che ne pensate?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru

Quando hai installato compilando da sorgenti avevi prima rimosso il pacchetto installato con aptitude/apt-get ? sembrerebbe di no.
Come hai notato anche tu sembra vengano fatti riferimenti all'installazione da sorgenti, la cartella /usr/local di solito non è usata con i pacchetti dai repo.
Per caso hai potuto usare il make uninstall ?

Geek

Sinceramente non ricordo se avevo rimosso la versione installata precedentemente con il comando apt-get remove octave... Comunque ho provato a farlo ora ma mi viene ridato comunque lo stesso errore quindi non sembra dipendere dalla versione 3.2 presente nei repository ufficiali di Debian e installabile mediante il comando apt-get install octave.
Ho comunque provato a disinstallare la versione 3.6.3 con il comando make uninstall e sembra aver funzionato, ma qualcosa non mi quadra: tra i miei programmi installati rimane octave e se lo avvio nel terminale ora compare che la versione installata e la 3.6.2, cioè quella presente nel repository backports per la quale mi dava problemi durante l'installazion (io non ho ancora provato a reinstallarla). Sapreste spiegarmi che succede!?!?