Problema con l'installazione di octave-3.6.3 da pacchetto tar.gz

16 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di guido.bonalumi
Geek
Iscritto: 04/07/2012

Ciao a tutti,
premetto che è da poco che uso Debian e quindi non sono molto esperto. Il mio problema è il seguente:

Per l'università ho necessità di utilizzare octave e inizialmente ho installato al versione presente nel gestore dei pacchetti (la 3.2) senza alcun problema; di recente ho scoperto che alcuni comandi di mio interesse sono stati aggiunti dalla versione 3.4 e dunque ho deciso di scaricare il pacchetto più aggiornato (octave-3.6.3 appunto) ed installarlo manualmente. La procedura che eseguo è la seguente:

tar xvzf nome_file.tar.gz

./configure

make

make install

make clean

Prima del comando ./configure mi sposto nella cartella che viene creata quando viene decompresso il pacchetto tar.gz. Tale procedura l'ho appresa nel seguente post:

http://www.debianitalia.org/forum/programmi/installare-un-software-partendo-da-targz

pubblicata dall'utente thesaint. Il problema è che al termine del comando ./configure il terminale mi restituisce il seguente errore:

checking for Fortran 77 name-mangling scheme... configure: error: in `/home/guido/octave-3.6.2':
configure: error: cannot compile a simple Fortran program
See `config.log' for more details

Rendendo impossibili le fasi successive dell'installazione. Ho provato a controllare il file 'congfig.log' come indicato dall'errore, ma sinceramente non so ne cosa cercare ne tantomeno cosa fare poi per risolvere il problema... Qualcuno avrebbe qualche suggerimento su come potrei risolvere?

Vi ringrazio in anticipo per le risposte che saprete darmi.

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Guru
Iscritto: 22/08/2008

Ciao,
la butto lì, non è che ti manca il compilatore fortran ?

sudo apt-get install gfortran

Geek

Era proprio quello il problema... anche se poi mi mancano un sacco di altre librerie!!! scusate il post stupido!!!! RISOLTO!

Ritratto di franz
franz