Problema con kcontrol in KDE 3.4.2, testing/unstable

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di eregil
eregil
(Geek)
Geek
Iscritto: 25/08/2005

Da qualche giorno (purtroppo non so esattamente da quando ho aggiornato che cosa, perché non usavo kcontrol da un po') riscontro un problema usando il Centro di controllo KDE (kcontrol) nella mia testing/unstable, aggiornata al KDE 3.4.2 inclusivo della versione da unstable dei pacchetti attualmente mancanti in testing.

Precisamente, se provo ad accedere alla Modalità amministratore di uno dei pannelli (ad esempio Data e ora, Installatore dei tipi di carattere. ecc.), mi compare la finestra dove inserire la password, e dopo la conferma kcontrol rimane fermo per 2-3 secondi e dopo mi risbatte alla pagina principale, quella che dice "Benvenuto nel centro di controllo KDE", ecc. Insomma non riesco ad accedere alla Modalità amministratore.

Prima che chiediate, la password di root che inserisco è esatta... ho provato anche 10 volte controllando il caps lock ecc. quindi non è un problema di password.

Parimenti, non posso cambiare l'ora se faccio click destro sull'orologio -> Modifica data e ora. Dopo che inserisco la password ottengo... un bel niente.

Ho provato a questo punto ad aprire una console in modalità superutente e a digitare, per esempio, il comando che compare nella finestra dove mi chiede la password di root, ad esempio

/usr/bin/kcmshell kde-clock.desktop --lang it

che compare se provo a modifcare l'ora.

In questo caso la situazione è (leggermente) più rosea, perché almeno non muore senza dirmi niente. Precisamente, in console mi compaiono questi messaggi:

Quote:

DCOPClient::attachInternal. Attach failed Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed
---------------------------------
It looks like dcopserver is already running. If you are sure
that it is not already running, remove /root/.DCOPserver_jeeg__0
and start dcopserver again.
---------------------------------

DCOPClient::attachInternal. Attach failed Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed
WARNING: DCOP communication problem!
kdeinit: Communication error with launcher. Exiting!

dopodiché spunta anche una nuova finestra che ha per nome "Errore nelle comunicazioni DCOP (Modulo di controllo KDE)" e dice

Quote:

Si è verificato un errore durante l'attivazione delle comunicazioni tra processi di KDE. Il messaggio restituito dal sistema è:

Authentication Rejected, reason : None of the authentication protocols specified are supported and host-based authentication failed

Controlla che il programma "dcopserver" sia in esecuzione.

Dò l'OK a questa finestra e, curiosamente, la finestra per modificare l'ora stavolta mi compare correttamente. Thinking E nella console mi compare due volte l'errore

Quote:

I couldn't enable notifications at the dcopserver!

Un altro tentativo: sono uscito da KDE, ho aperto una shell di root in modalità testuale, ho cancellato gli .ICEauthority sia di root che dell'utente normale, ho ucciso un processo dcopserver (che non ho capito che ci faceva ancora), ho cancellato un file .DCOPserver_(nomecomputer)__0 residuo, ho riavviato X e sono rientrato in KDE. Ho riprovato ad accedere alla Modalità amministratore in kcontrol, stesso risultato di prima.

Ultima prova: ho ripetuto tutta la trafila di prima (uscito da KDE, kill e rm, riavvio X, entro in KDE), stavolta apro una console come superutente e riprovo il comando di prima

/usr/bin/kcmshell kde-clock.desktop --lang it

Stavolta l'output è diverso:

Quote:

/usr/bin/X11/iceauth: creating new authority file /root/.ICEauthority
Link points to "/tmp/kde-root"
kbuildsycoca running...
Reusing existing ksycoca
kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/themus-theme-applier.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'application/x-gnome-theme-installed'
kbuildsycoca: WARNING: '/usr/share/applications/sodipodi.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'image/svg+xml,image/svg'
kio (KMimeType): WARNING: 'kbearimportfilter.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'KParts/Plugin'
kbuildsycoca: WARNING: 'katepart.desktop' specifies undefined mimetype/servicetype 'text/x-fortran'

(...molte righe simili a quelle qua sopra...)

KWrited - Ascolto il dispositivo /dev/pts/2
libhal.c 911 : Error sending msg: No property info.category on device with id /org/freedesktop/Hal/devices/computer
libhal.c 911 : Error sending msg: No property info.category on device with id /org/freedesktop/Hal/devices/ide_0_0

(...quest'ultima riga ripetuta più volte...)

Stavolta non ho finestre di errore e di nuovo la finestra per modificare l'ora mi compare correttamente.

Un'altra cosa che ho notato è che quando l'operazione fallisce (nel senso che la finestra "giusta" non compare rimane vivo un processo dcopserver, posseduto da root, che da ksysguard risulta avviato con

dcopserver [kdeinit] --nosid <b>--suicide</b>

Quest'ultima opzione (--suicide) l'ho evidenziata perché nel processo dcopserver dell'utente normale non compare.

Sperando che mi perdoniate per la lunga digressione, arrivo alle domande:

1) è normale che il processo dcopserver con "--suicide" rimanga vivo?

2) tutto questo che ho descritto succede a qualcun altro?

3) secondo voi ho qualche problema di configurazione che si può risolvere, o è il momento di inviare una segnalazione di bug su (immagino) kdelibs (pacchetto sorgente cui fa riferimento dcopserver)? o, secondo voi, su quale altro pacchetto?

Grazie per la disponibilità

Ritratto di Ace_Of_Spades
Ace_Of_Spades
(Geek)
Geek
Iscritto: 17/11/2005

Premesso che è meglio non postare più domande tra loro differenti in una discussione:

Il tuo problema è dovuto a delle librerie, ora non ricordo quali.

Io ho Debian Sid ed a suo tempo ho avuto il tuo stesso problema. Dovresti risolvere aggiornando dai repos di unstable.

Ciao.

Ritratto di eregil
eregil
(Geek)
Geek

Scusa ma sono domande che fanno capo ad un singolo problema, secondo te dovevo postare un thread per il problema e poi un thread per ogni domanda senza dire l'antefatto? Ma ti sembra logico???
Se spulci il forum noterai che per una domanda diversa, non correlata con questo problema, ho aperto un thread separato...

Ad ogni modo quindi stai dicendo che è un problema che si risolverà quando entrerà l'aggiornamento "giusto" in testing... ho capito bene? Be' grazie, e se in seguito ti sovviene a quale libreria faccia capo, magari lascia un appunto... intanto indago anche per conto mio Laughing

Ritratto di fiorello
fiorello
(Newbie)
Newbie
Iscritto: 23/11/2005

Ciao eregil, succedeva anche a me la stessa cosa, ma poi in rete ho trovato questa procedura che ha funzionato:
elimina la cartella /var/tmp/kdecache-tuousername e poi inserisci all'inizio del file /etc/kde3/kdm/Xstartup questa riga: rm -rf /var/tmp/kdecache-*
Riavvia e prova ora.
Spero funzioni anche a te.
Ciao!!!! Big Grin

Ritratto di eregil
eregil
(Geek)
Geek

Perfetto, grazie! Ora sembra tutto a posto... i primi tentativi sono andati a buon fine Big Grin

Grazie mille (e benvenuto!)