Parco software

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di raffaele_luino
raffaele_luino
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 03/02/2012
Messaggi: 7

Buongiorno signori Angel

Chiedo scusa se sto facendo una domanda banale. Sono un nuovo utente, ho già scritto un paio di messaggi parecchi mesi fa.
Sto con Ubuntu dall' anno 2007 dopo aver provato diverse altre distro(la prima in assoluto è stata proprio debian stable). Sono rimasto soddisfatto dall' esperienza d'uso fino all' anno 2010 con Ubuntu 10.04 LTS. Da li in poi le prestazioni e la stabilità sono a mio avviso peggiorate e quindi mi sono guardato intorno e sopratutto ho iniziato a desiderare una distro che mi insegnasse qualcosa ma che fosse abbastanza semplice da installare. Ne ho provate diverse ma ho sempre avuto un sacco di problemi, mi piaceva l' idea di una distro come archlinux ad esempio che fosse completamente personalizzabile e adattabile all' hardware ma non sono mai riuscito ad installarla perchè troppo difficile e mi sono trovato con errori in fase di installazione che non riuscivo a risolvere e la comunità non è stata in grado di aiutarmi. Possiedo un Acer Aspire S3, dopo molti mesi ho reinstallato debian testing e sono rimasto piacevolmente sorpreso dalla sua velocità e stabilità, mi è piaciuto davvero molto. Mesi fa quando lo avevo provato e aveva cominciato a darmi errori al primo aggiornamento automatico dei pacchetti. Debian mi è piaciuto fin dal 2007 e ci avevo rinunciato perchè ai tempi ero un ragazzino adolescente e dopo diversi giorni a cercare su google non ero riuscito in nessun modo a far partire l' audio con debian stable. Se avessi usato la testing probabilmente avrei avuto un sistema più aggiornato e l' audio forse avrebbe funzionato ma non ne ero a conoscenza.
Scusate il lungo sproloquio, cancellate pure la discussione se volete. Ero in realtà più interessato alla versione stable con gnome 2 ma la scheda di rete non ne vuole sapere di partire sull' acer aspire S3 e oltretutto il software è stabile ma fin troppo datato, sto aspettando da mesi con ansia il freeze di wheezy. Arrivo al sodo e chiedo ancora scusa: su Ubuntu avevo un parco software molto più ampio rispetto a debian. Immagino sia perchè debian fornisce di base solo il sotware completamente opensource. Io questo pc vorrei usarlo per lavorare e ad esempio avrei bisogno di programmi come dropbox, skype e molti altri. In precedenza li trovavo sull' Ubuntu Software Center e su aggiungi/rimuovi di Debian non riesco a trovarli. Non mi va di aggiungere un ppa per ogni singolo programma da installare. Esistono degli altri repository? Le mie conoscenze di linux sono davvero scarne, conosco giusto quelle 4 cose di base e spesso leggendo guide e wiki mi trovo in difficoltà o combino disastri.
Vi dico anche che il mio desiderio di cambiare distro è dato anche dal fatto che sul forum di Ubuntu italia tira una brutta aria da almeno un paio d'anni, ci sono molti "fanboy", polemiche inutili, guerre di distro e moderatori un pochetto presuntuosi e poco gentili con chi è alle prime armi e vuole imparare.

Vi ringrazio in anticipo se vorrete rispondermi.

Raffaele

Ritratto di mandian
mandian
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 16/05/2011
Messaggi: 129

Ciao Raffaele e benvenuto in debianitalia.org e bentornato a Debian. Come già sai GNU/Debian fornisce ufficialmente solo software libero ed è questo il motivo per cui non trovi i programmi che hai nominato. Quindi una prima soluzione potrebbe essere provare a sostituire tali programmi con applicazioni libere che già si trovano nei repo Debian (alle volte una ricerca approfondita col gestore dei pacchetti può risolvere diversi problemi). Se, però, per qualche motivo, ciò non è possibile, puoi provare ad abilitare i repo contrib e non-free dove ci sono dei pacchetti che vanno a scaricare i software dai siti dei produttori in maniera trasparente. Chiaramente tali programmi non hanno alcun supporto di sicurezza da parte di Debian e li istalli a tuo rischi o pericolo (cioè ti devi fidare di chi produce il programma).

Se poi i produttori hanno dei propri repository, puoi anche abilitare quelli. Ci sono anche dei repo non ufficiali, che puoi facilmente trovare via internet. Qualche aiuto lo puoi trovare sul sito Debian Wiki; ad esempio c'è un'interessante pagina dedicata a Skype.

Spero di aver risposto alla tua domanda.

ciao,
mandian