JDK su Debian. Quale via?

4 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Zelijko
Zelijko
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 23/11/2009
Messaggi: 2

Ciao a tutti!

mi trovo ad aver necessità di sviluppare in Java su Debian GNU/Linux.

Attualmente utilizzo Debian 5.0 Lenny.

Per iniziare, ho installato il JDK di Sun a mano, come si faceva fino a una versione fa, scaricando il .bin dal sito di Sun, creando il pacchetto .deb con java-package, e installandolo con dpkg, secondo la procedura, sicuramente nota a molti utenti Debian, descritta anche qui:

http://guide.debianizzati.org/index.php/Make-jpkg:_Pacchettiziamo_Java_Sun

Subito dopo ho "scoperto" che, a partire da Debian 5.0 "Lenny", il JDK è già disponibile "preconfezionato", e installabile con apt-get.
Parlo del pacchetto openjdk-6-jdk.

Per prima cosa ho controllato che non fosse già installato; il comando

dpkg --get-selections | grep openjdk-6-jdk

non restituisce alcun output.

Prima di installare il pacchetto in questione, volevo chiedere(sono pignolo, se non si fosse capito Big Grin):

1- che differenza c'è, sostanzialmente, tra il JDK 1.6 di Sun pacchettizzato a mano da me, e quello pacchettizzato dai mantainers di Debian? Conviene tenerli entrambi, o eliminare l'installazione precedente?

Seconda domanda:

2 - Di solito, per sviluppare in Java ho sempre utilizzato Eclipse e Netbeans.
Però, usando

aptitude install eclipse

mi installa la versione 3.2 di Eclipse, che non è proprio recentissima.

Non ho ancora provato a installare Netbeans, ma, con il comando

apt-cache search netbeans

ottengo il seguente output:

apt-cache search netbeans
libswing-layout-java - Extensions to Swing layout
libswing-layout-java-doc - Extensions to Swing layout - contains Javadoc API documentation

e nient'altro.
Forse dovrei aggiungere qualche repository ad Apt?

Grazie per l'attenzione Smile

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 646

Ciao...mi sembra un tipico caso di "ufficio complicazioni affari semplici"...dai scherzo, allora secondo me la questione e' abbastanza semplice, puoi usare la versione libera
http://packages.debian.org/lenny/openjdk-6-jdk
o quella della Sun, ma il tutto via apt(itude)
http://packages.debian.org/lenny/sun-java5-jdk

Per il resto il pacchetto di netbeans  mi pare proprio che ci sia
http://packages.debian.org/lenny/netbeans-ide

In generale, se ti serve software piu' aggiornato dovresti passare alla versione testing, attualmente Squeeze, ma ripeto...SE ti serve!
Spero di esserti stato d'aiuto...per le domande che hai posto su Java e sulle versioni...non ne ho la minima idea, per me Java e' solamente un'isola...

Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di Stemby
Stemby
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 05/10/2006
Messaggi: 775

C'è anche la versione 6 di Sun, anche su Lenny: http://packages.debian.org/lenny/sun-java6-jdk

Registered Linux User #443882
Registered Debian User #9

Ritratto di Zelijko
Zelijko
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 23/11/2009
Messaggi: 2

Prima di tutto, grazie a tutti e due.
Marco mi ha chiarito alcune cose:
in pratica, l'implementazione Sun di Java è stata rilasciata sotto licenza GNU GPL già dal 2006, a eccezione di alcuni pacchetti.
Il progetto OpenJDK nasce appunto per fornire una versione di Java che sia completamente libera da codice non-free.
Ecco perchè nei repositories di Debian troviamo sia "sun-java", l'implementazione di riferimento, e la versione "openJDK", sponsorizzata da Red Hat e completamente sotto licenza GPL.
Io mi tengo la versione di Sun, che ho già pacchettizzato a mano come si faceva fin da Etch, e installo anche la versione OpenJDK.. Come dire che finirò per avere 3 o 4 implementazioni diverse sulla stessa macchina
Comunque, davvero non trovo il pacchetto netbeans, almeno nei repository di lenny abilitati di default(neanche da Synaptic).
Ci do 1occhiata.

Ritratto di Henryx
Henryx
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/08/2005
Messaggi: 121

Personalmente ho sempre preferito installare Tomcat, Eclipse e Netbeans a mano, in quanto non mi e` mai piaciuta piu` di tanto la pacchettizzazione che Debian adotta per questi software. Comunque, se per qualche motivo usi testing o unstable, stai attento a questo: http://bugs.debian.org/cgi-bin/bugreport.cgi?bug=560056

Enrico