[Risolto] installare office 2010 su debian 8 tramite playonlinux

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di marcoap65
marcoap65
(Geek)
Geek
Iscritto: 27/08/2015

Salve a tutti, sto cercando di installare office 2010 su Debian 8 tramite Playonlinux ma non ci riesco. Ho prima installato tramite apt.get e poi dopo aver rimosso ho installato tramite synapctic ma in entrambi i casi l'installazione crasha dopo poco. Errori tipo

Citazione:

[POL_LoadVar_PROGRAMFILES] Message: Getting Program Files name
[POL_Wine] Message: Running wine-1.7.22 cmd /c echo %ProgramFiles% (Working directory : /usr/share/playonlinux/python)
[POL_Wine] Message: Notice: PlayOnLinux deliberately disables winemenubuilder. See http://www.playonlinux.com/fr/page-26-Winemenubuilder.html
/usr/share/playonlinux/lib/wine.lib: riga 530: /home/icaro/.PlayOnLinux//wine/linux-x86/1.7.22/bin/wine: File o directory non esistente
[POL_Wine] Error: Sembra che Wine sia crashato

Qualcuno ha mai eseguito questa installazione?
Grazie

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009

No, non ho mai usato POL, ma come fai ad avere wine 1.7.22, quando l'ultima versione per Debian è la 1.6.2?

Ritratto di marcoap65
marcoap65
(Geek)
Geek

Wine lo ha installato playonlinux in automatico

Ritratto di Claudio
Claudio
(Guru)
Guru
Iscritto: 05/09/2007

Perché non usi direttamente wine e passi attraverso POL?
Comunque, premettendo che non ho mai avuto la necessità di MS Office su linux, qui vedo che ci sono delle differenze tra l'installer a 32 bit e l'installer a 6 bit di office e la loro compatibilità con wine.
Sei sicuro di aver soddisfatto tutte queste precodizioni?

Notebook Hp Pavilvion dv6 i5 amd64, 4 GB Ram, scheda grafica nVidia Corporation GT216 [GeForce GT 320M] (rev a2)
Notebook Acer Asprire 5755G amd64, 8 GB Ram, scheda grafica nVidia GeForce GT 540M
Debian testing kde

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005

Io tempo fa ci riuscii tranquillamente con CrossOver:

https://www.codeweavers.com/

lo installai in seguito ad una ottima promozione di utilizzo per un anno. Devo dire che più o meno funzionava, avevo tutto Office compreso Outlook (lo usavo per lavoro, ovviamente, l'obiettivo era fare a meno della virtualizzazione) ma poi quando dopo un anno sono venuti a battere cassa li mandai gentilmente a quel paese: troppo combattimento, Linux e prodotti Windows non sono cose destinate a funzionare bene insieme.

Da anni utilizzo Windows virtualizzato con KVM+Spice e mi trovo benissimo. Secondo me è la soluzione migliore per usare programmi Windows se purtroppo siamo costretti a farlo per motivi lavorativi.

Debian. Be unique.

Ritratto di frank67
frank67
(Monster)
Monster
Iscritto: 10/07/2013

pietro ha scritto:

Io tempo fa ci riuscii tranquillamente con CrossOver:

https://www.codeweavers.com/

lo installai in seguito ad una ottima promozione di utilizzo per un anno

Scusa ma cosa ti smise di funzionare dopo un anno CrossOver o MS Office? Perché nel sito da te indicato parlano di pacchetti software di 3 mesi, 1 anno.. cosa significa: che hai aggiornamenti per un anno poi basta o che dopo un anno non ti funziona più niente se non torni ad acquistare un nuovo pacchetto?

Ciao, Franco

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005

Beh, è software a pagamento, io acquistai la licenza per un anno a prezzo superscontato e poi non rinnovai. Parlo ovviamente di CrossOver, per Office ho una licenza pagata dalla mia azienda.

Per me non ha senso "sporcare" GNU/Linux con software proprietario. A questo punto meglio usare OpenOffice che per il 99% dei casi è più che sufficiente. Se proprio serve Office (es. per lavoro a volte non se ne può fare a meno) la soluzione di installare una macchina virtuale Windows è secondo me quella più pulita. Inoltre oltre ad Office si possono ovviamente installare anche altri programmi.

Tanto che Office lo usiate dentro una VM o con wine, alla fine sempre di software proprietario che gira sulla vostra macchina si tratta, quindi a livello "ideologico" non cambia assolutamente nulla.

Debian. Be unique.

Ritratto di marcoap65
marcoap65
(Geek)
Geek

Ho risolto disinstallando tutto con

Citazione:

apt-get remove wine wine32 playonlinux

e reinstallando sempre con
Citazione:

apt-get install wine playonlinux

.
Quando ho dato il comando mi ha suggerito di dare un dpkg che ho fatto al contrario della prima volta. Playonlinux si è installato e mi ha permesso di caricare office 2010.
Grazie per l'attenzione

P.S: devo usarlo per lavoro altrimenti certi file me li riapre impaginati differentemente.Lasciamo stare la costrizione di win o mac Clown