Impossibile accedere da login

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di marcoap65
marcoap65
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/08/2015
Messaggi: 103

Salve, uso debian 8 su un portatile. Ieri quando sono andato per accedere come al solito digitando la password del mio acconut nella prima pagina di login, il sistema ritorna sempre alla pagina di login. Lo schermo diventa nero per un secondo, appare il cursore in alto a sinistra e poi ritorna per la richiesta della password.
Io uso come Interfaccia grafica Gnome ma ne ho installate anche altre, qualche giorno fa stavo lavorando in ambiente kde ed ho effettuato un aggiornamento del sistema. Poi sono rientrato varie volte con Gnome senza problemi. Poi ieri inspiegabilmente è cominciato questo loop al login.
Non vorrei reinstallare da capo debian, per cui sarei grato achi mi potesse dare suggerimenti.
Ho provato ad accedere con e altre interfacce ma non riesco comunque ad entrare.
Ho provato ad entrare in recovery mode ma quando mi dice di digitare la password di root non la riconosce, io nella password di root ho il simbolo "&", non è che in recovery usa la tastiera americana che ha questo simbolo da qualche altra parte?
Grazie

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2075

Ciao,
mi pare che anche in recovery mode la tastiera sia quella impostata in fase di installazione quindi non dovrebbe essere qui il problema, anche se magari tu hai installato con la tastiera in layout US e poi la hai modificata solo all'interno del DE ( Gnome/KDE ) in layout IT.
In ogni caso nel layout US il simbolo & è posizionato sopra il 7, quindi SHIFT+7 anziche SHIFT+6 come su layout IT.
Ma anche nella finestra del login dovresti poter vedere, ed eventualmente modificare, il layout di tastiera.

Ritratto di marcoap65
marcoap65
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 27/08/2015
Messaggi: 103

Sono riuscito a rientrare nel sistema. Le ho provate tutte ed ha funzionato quando ho eseguito la seguente operazione: Ho aperto la finestra con la feccia in basso in alto a destra, poi ho premuto il tasto "alt", il segno di spegnimento è divenuto come il segno di pausa, l'ho cliccato, il computer è andato in sospensione, ho premuto invio ed ho digitato la password. Questa volta è andata.
Non so il perchè di tutto ciò. Nè se sia stata questa procedura a farla riattivare. E soprattutto non capisco perchè si sia bloccato il login.