Creazione pacchetto deb con checkinstall su ubuntu e esportazione in Debian

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di giorgiofolle
giorgiofolle
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 18/08/2012
Messaggi: 46

Buona sera a tutti , avevo un piccolo quesito da porvi.

Siccome mi ritrovo a dover compilare diversi pacchetti da sorgente e ho l'ossessione di tener pulito il sistema operativo , mi chiedevo se sia possibile compilare il sorgente su ubuntu e creare un pacchetto .deb con checkinstall e successivamente passarlo su debian.

In teoria il pacchetto .deb compilato dovrebbe aver ereditato tutte le librerie necessarie , giusto?

Questa cosa sarebbe comoda perchè avrei bisogno dei diversi programmi sia sul pc fisso con ubuntu sia sul portatile che ha debian ..

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2059

Ciao,
non sono molto pratico di checkinstall, lo ho usato solo qualche volta, ma non mi pare che gestisca le dipendenze a livello di pacchetti .deb che risultino necessari al pacchetto che stai compilando.
Quindi il programma, per quello che ne so io, crea un file .deb, come risultato della compilazione di sorgenti, ma poi quando lo installi con dpkg non ti segnalerà la mancanza di dipendenze che potrai notare solo dagli errori che ti darà l'esecuzione del programma.
Ma al di là di questo, se anche gestisse le dipendenze, le versioni di queste presenti in Debian e Ubuntu sono sicuramente diverse per cui dovrai compilare il pacchetto su entrambe le macchine, guarda per esempio dropbox che fornisce un pacchetto per Debian e uno per Ubuntu.
Può anche essere che a seconda del programma che compili le dipendenze siano risolte da pacchetti presenti nella stessa versione su entrambe le distribuzioni ma non lo darei per scontato, anzi credo sarebbe proprio una botta di fortuna.