Creare un pacchetto deb da file sorgenti

3 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di orphengt
orphengt
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 25/02/2015
Messaggi: 2

Salve gente ho un progetto e vorrei creare un pacchetto .deb che portato su qualsiasi computer con distibuzione debian lo installa nella cartella home dell'utente che lo sta installando.

Ho seguito una guida e sono riuscito a creare dai miei sorgenti un pacchetto deb con FPM. Ma li crea con i permessi di root e mi dice che dovrei creare uno script prima dell'installazione per cambiarli i permessi.

Sto sbagliando la procedura? o c'è un modo più facile?

Ritratto di giorgiofolle
giorgiofolle
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 18/08/2012
Messaggi: 46

Il pacchetto potresti crearlo semplcemente con checkinstall dandogli il parametro --install=no
così ti creerebbe un pacchetto deb.
Però attenzione , se compili un pacchetto su debian 7 non è detto che funzioni anche con le versioni successive di debian.
Perchè non è detto che le stesse librerie di debian 8 siano ancora alla stessa versione delle librerie che hai usato per compilare il sorgente su debian 7.

E' una domanda che ho posto anch'io a cui mi è stata data questa risposta , che effettivamente non fa una piega.

Altra cosa , ti chiede la password root oppure utente ? sono due cose diverse che magari hai impostato uguali.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Sinceramente è la prima volta che sento una cosa del genere. Non credo abbia molto senso.

I pacchetti .deb servono per descrivere delle dipendenze. Ad esempio puoi dire che il tuo programma richiede la libreria xyz. Al momento dell'installazione su una qualsiasi macchina, APT controlla che la libreria xyz ci sia già e, se non è così, la installa prima del tuo pacchetto. Questo funziona se a fare l'installazione è l'amministratore. Ma tu vuoi che il tuo pacchetto .deb lo possa installare un utente non privilegiato. Cosa pensi che dovrebbe succedere se la libreria xyz non è già presente?

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1123

orphengt ha scritto:

Salve gente ho un progetto e vorrei creare un pacchetto .deb che portato su qualsiasi computer con distibuzione debian lo installa nella cartella home dell'utente che lo sta installando.

I pacchetti si installano da root poiché il sistema di gestione pacchetti ha bisogno di scrivere in directory e file di sistema, quindi da utente semplice non puoi in stallare un pacchetto. Quindi la domanda non ha senso.

Non ho neanche capito perché sprecare spazio inutile duplicando il software su tutte le home degli utenti che vogliono usarlo: se hai bisogno di usare versioni diversi ti basta fare semplicemente mettere il numero della versione nel nome del pacchetto (come ad esempio si fa con il kernel, con i vari linguaggi di programmazione, ecc.). Se invece hai bisogno di differenziare la configurazione, ti basta scrivere il tuo programma in maniera da salvare (come normalmente si fa) le configurazioni nelle home degli utenti.

Debian. Be unique.