Come impostare un Grub "silenzioso"

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

In Squeeze, vorrei impostare Grub (versione 2, alias grub-pc) perché sia il più riservato possibile: deve aspettare al massimo 1 secondo senza mostrare alcun prompt, dopodiché partire con la scelta predefinita.

Ho capito che il "modo Debian" per personalizzare Grub non è modificare a mano il file /boot/grub/grub.cfg, bensì impostare opportunamente le variabili in /etc/default/grub e poi dare update-grub.

Dopo aver letto la pessima documentazione in formato info (per tacere della tristissima pagina man) ho aggiunto le seguenti righe e lasciato invariato il resto:

GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=1
GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true
GRUB_TIMEOUT=0

Ma (sorpresa!) al riavvio appare comunque per circa un secondo l'immagine "spaziale" del tema di Squeeze.

Qualcuno mi saprebbe aiutare, prima che mi venga voglia di ranzare via tutta la /etc/grub.d/?

Ritratto di marcosan
marcosan
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 16/05/2005
Messaggi: 896

Ciao, ti dico subito che non so se la mia risposta ti aiutera`. Con l'installazione minimale mi sono evitato lo "sfondo" di grub e fissati i 2 secondi al boot ho finito la mia esperienza di configurazione Wink

Direi che un po` di informazioni le puoi trovare qui. Dove mi pare di capire che il personaggio che cerchi tu sia GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0. Tuttavia se rimuovi qualche pacchetto ti levi anche lo sfondo nel caso vuoi lasciare un secondo per la scelta Wink

Ciao,
Marco

"La matematica e' l'arte di dare lo stesso nome a cose diverse."
H.Poincare (1854-1912).

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Grazie del link, però anche lì la questione è confusa: descrivendo GRUB_HIDDEN_TIMEOUT_QUIET=true dice che viene visualizzato uno schermo nero, mentre più sotto nel paragrafo "Hidden" dice che viene visualizzato uno splash screen. Sinceramente mi aspettavo il primo comportamento, ma invece dev'essere vero il secondo.

Invece è stato illuminante apprendere che con GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0 l'utente ha comunque una possibilità di entrare nel menù tenendo premuto lo Shift. Se è così non c'è neanche bisogno di quel secondo di hidden...

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Niente da fare.

Con GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=0 fa partire il menù indipendentemente dal tasto Shift, sia che lo tenga premuto, sia che lo prema ripetutamente con fare compulsivo. Ipotizzo che il BIOS del mio PC non comunichi lo stato dei tasti premuti:

Citazione:

GRUB 2 searches for a depressed SHIFT key signal during boot. If the key is pressed or GRUB 2 cannot determine the status of the key, the menu is displayed.

Invece con GRUB_HIDDEN_TIMEOUT=x con x > 0, compare l'immagine di sfondo.

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 391

Ho variato la mia versione già da tempo, e per il boot, ho lasciato quello normale, senza immagine, mentre per il login ho inserito un'immagine di mia preferenza, sostituita a quella proposta da Debian.
Quella che dici tu credo sia /usr/share/images/desktop-base/spacefun-grub.png. Puoi cambiarla facendo ad esempio un file png della stessa dimensione (in pixels), però trasparente, e sostituire la tua con quella di origine...(io l'ho messa in nero). Stessa cosa per la finestra di login. In pratica basta mettere l'immagine voluta e darle il nome di quella esistente, in modo che sia vista come naturale. Metodo rudimentale, ma efficace

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Grazie, fareyes.

Non vorrei essermi espresso male: non sono aspetti estetici a muovermi. Quello che cerco è un modo per dire a Grub di non farsi proprio vedere. Così come il setup del BIOS non compare tutte le volte che avvio il PC, similmente mi piacerebbe che Grub partisse da solo e "in silenzio" con le opzioni predefinite, lasciando però la possibilità di entrare nel menù quella volta su 100 che serve.

Questo dovrebbe essere il senso delle opzioni con HIDDEN_TIMEOUT. Però non mi funziona, cioè non è "hidden" per niente!

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Mi rispondo da solo, ad uso di chi dovesse incappare nello stesso problema.

Pare che quello che volevo fare io non sia attualmente supportato dalla versione di Grub in Debian (mentre lo è da quella in Ubuntu). Infatti ecco il bug che lo segnala. Aspetto e spero...

Ritratto di fareyes
fareyes
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 14/03/2011
Messaggi: 391

Per aggirare la cosa puoi sempre provare a mettere un file-immagine neutro, cioè senza alcun soggetto, così lui carica ugualmente ma non mostra alcuna cosa. Avevo capito che c'è un bug latente, ma sinceramente ce ne sono ancora troppi latenti che presumo saranno smazzati col tempo...hanno cambiato le varie routines di Debian e quindi ora adattarsi ai nuovi paths è difficile anche per loro (almeno non siamo soli Smile ).

Come detto sono riuscito a risolvere cambiando l'immagine, ma mantenendo il nome default, visto che quello lo carica sempre.

Sì, in effetti hanno fatto un po' di bailamme nella nuova 6.0, però si spera che una volta ultimata sia valida. Dovranno anche riscrivere al completo il manuale, appunto perché molti paths e routines ora sono differenti...