Gestione dinamica degli utenti con HotSpot WiFi

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di whitetiger
whitetiger
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 15/12/2012
Messaggi: 88

Cerchiamo un programma che gestisca gli utenti dinamicamente per un Hotspot e Wi-Fi.

Dobbiamo implementare un HotSpot per gli utenti occasionali e stiamo discutendo attorno a due scenari:

  1. Identifichiamo gli utenti ai quali assegniamo le credenziali. Vorremmo però che tali credenziali vengano disattivate dopo un certo periodo. Quindi alla persona assegneremo ogni volta credenziali diverse pescandole da un dato elenco creato automaticamente.
  2. Non identifichiamo le persone, le quali riceveranno le credenziali la prima volta che andranno in Internet. Queste credenziali dovrebbero poi essere usate per poter accedere fisicamente ad Internet che fino a quel momento resterà inaccessibile. Anche in questo caso le credenziali avranno una scadenza.

I dubbi che poi stanno emergendo sono:

  1. Le credenziali servono per una pagina di login HTML o potrammo essere usate per configurare l'accesso Wi-Fi da parte di smartphone e Tablet?
  2. Servirà un servizio esterno, ad esempio RADIUS?
  3. Il contesto è "professionale", quindi non sono attualmente previsti accessi esterni. Il che significa che persone nelle vicinanze non devono poter accedere alla rete.
  4. In un contesto diverso, ad esempio convention, il problema è esattamente all'opposto e cioè chiunque può collegarsi purché abbia le credenziali. Dovremo perciò usare un diverso programma/configurazione?
  5. Non abbiamo ancora deciso nulla sul firewall vero e proprio e quindi ci piacerebbe sapere quali vincoli ci possono essere adottando un simile software quando poi andremo ad identificare il firewall.

Qualcuno ha dei suggerimenti in proposito?

Per quanto riguarda il firewall, a titolo informativo posso dire che stiamo ragionando su IpCop ed IpFire per la loro semplicità di utilizzo o PFSense per l'affidabilità. Però anche per questo siamo aperti a tutti i suggerimenti.

Grazie in anticipo per i consigli

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Credo che l'unico modo per autenticare il cliente sia attraverso una pagina HTML da mostrare alla prima connessione. È un metodo che trovo antipatico e invasivo, che non consiglierei a nessuno.