Salve,
siccome il mio router non gestisce l'assegnazione degli ip con i mac address dei dispositivi, sono costretto, per alcuni dispositivi, ad impostare un IP fisso.
Sul mio raspberry pi ho impostato un ip fisso tramite il file /etc/network/interfaces che posto di seguito:
auto lo iface lo inet loopback iface eth0 inet static address 192.168.1.138 netmask 255.255.255.0 network 192.168.0.0 broadcast 192.168.1.255 gateway 192.168.1.1 allow-hotplug wlan0 iface wlan0 inet manual wpa-roam /etc/wpa_supplicant/wpa_supplicant.conf iface default inet dhcp
Succede, però, che se si spegne il router, il raspberry pi prende un altro indirizzo. Ad altri dispositivi questo non succede.
Come mai?
Grazie
Guarda, non so se è lo stesso problema, è capitato anche a me facendomi impazzire non poco ma alla fine ne sono venuto a capo: dopo aver sbattuto la testa su quel file per non so quanto tempo mi sono reso conto che sul sistema era installato un altro gestore di rete chiamato "wicd", probabilmente era già installato nella distribuzione Raspbian che ho usato.
Questo software non fa un controllo sul fatto che l'interfaccia sia gestita tramite il file interfaces così come fa NetworkManager: se ne sbatte e configura la NIC secondo le sue regole anche se nel file c'è un altro IP.
Ovviamente ho risolto il problema segando quel pacchetto con tutte le dipendenze.
Debian. Be unique.