Presentazione + avvio in tty1

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Matteo Tonetto
Matteo Tonetto
(Newbie)
Offline
Newbie
Iscritto: 25/11/2016
Messaggi: 1

Buongiorno,
sono un ragazzo al primo anno di ingegneria elettronica, ho sempre avuto la passione per il computer e la programmazione ed sto iniziando ad confrontarmi con diversi ambienti, specialmente open source. Ho cercato di provare diversi sistemi operativi. ho utilizzato per circa un anno Fedora, KaliLinux, Linux Mint ed infine ho provato per qualche giorno anche Ubuntu, dal quale sinceramente sono rimasto abbastanza deluso. Quest'ultimo speravo potesse essere il mio sistema definitivo perché tutti me ne avevano parlato un gran bene ma così non è stato. anzi è stata una delle esperienze peggiori fra tutte. Il mio desiderio sarebbe quello di lasciare una volta per tutte Windows che per tante ragioni inizia a starmi sempre più stretto ed una volta provati gli altri sistemi, ho visto una mondo nuovo che non vedo l'ora di scoprire. Mi hanno sempre sconsigliato Debian, n quanto ritenuto ostile e "brutto" però dopo aver visto il sistema in funzione su alcune macchine ho capito che era ciò che faceva per me. Premetto che ho esperienza quasi pari a zero, e nel terminale riesco a muovermi poco, non oltre a pochi comandi di base. Grazie ai soldi accumulati durante la stagione estiva sono riuscito a comprare un notebook leggermente più fresco a quello che avevo prima e la mia scelta è ricaduta su un Hp probook 440 g4 con processore i7. Una delle prime cose che ho fatto è stato andare sul sito di Debian e scaricare la versione 8.6.0 (no net) e metterla su chiavetta. Inizialmente ho installato il sistema in una partizione di disco da 30 gb con annesso swap, l'installazione è andata a buon fine ma all'avvio il sistema si apre in tty1 e dopo aver fatto il login non riesco a fare niente altro. Praticamente nessun comando è riconosciuto. Allora ho provato a fare un macchina virtuale con lo stesso file di installazione perché avevo paura che fosse corrotto ma funziona a meraviglia. Ho riprovato a fare l'installazione su disco e niente da fare, il problema persiste. Altri sistemi come Ubuntu e Federo funzionano alla perfezione. Ho provato a cercare qualche soluzione in rete ma niente di cui ho provato funziona. In oltre mi dice di avere problemi con la scheda di rete, allego la foto di come mi si presenta la schermata dopo l'avvio del sistema dal quale non riesco a muovermi.
E' la mia prima volta in un forum a magari ho sbagliato qualcosa, aiutatemi a capire se sbaglio.
Grazie a tutti in anticipo!

AllegatoDimensione
immagine.jpg265.66 KB
Ritratto di compact
compact
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 11/12/2004
Messaggi: 163

Hai dato purtroppo troppo poche informazioni

se riesci a fare login con l'utente root

prova a dare il comando apt-get install kdm

che tenentera di installart kdm (login grafico) e l'ambiente grafico kde

vedi sito https://it.wikipedia.org/wiki/KDE

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 21/10/2011
Messaggi: 1393

Da quanto hai scritto, l'ambiente grafico potrebbe non essersi avviato perché non lo hai installato (come ha ipotizzato chi mi ha preceduto nella risposta) oppure perché l'installazione della sezione grafica non è andata a buon fine.

In ogni caso, per poter indagare ed intervenire da riga di comando devi impartire i comandi da una finestra di terminale avviata con l'utenza dell'amministratore del sistema (utente: root); infatti, dalle schermate che hai inviato la sessione di terminale è aperta per la tua utenza ordinaria e questo potrebbe spiegare, in via ipotetica, perché riferisci che "i comandi non funzionano".

Inoltre, la disponibilità di un collegamento di rete funzionante faciliterebbe molto le cose; in tal caso, se il computer dispone di un connettore per cavo di rete ethernet, prova a collegarlo al modem/router e verifica se il collegamento di rete si attiva guardando se si accendono il led del connettore di rete del computer eprovando ad effettuare dei ping verso un server conosciuto, come ad esempio, www.google.com .

In ogni caso, servono molte maggiori informazioni sul produttore del computer, sul modello del computer ed i log di sistema, che puoi eventualmente trasferire su un pen drive ed inviare attraverso un altro computer. Per generare un file da inviare, puoi impartire il comando come utente root:
journalctl --no-pager > log.txt
Il file log.txt dovrebbe contenere il log del comando impartito e potrai consultarlo per analizzarlo e/o inviarlo.