Riflessioni sul `come avvicinarsi a Linux ed ai forum`

27 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Anonimo
Anonimo
()

Ciao a tutti...
non sono solito scrivere cose del genere, ma penso che serva una sorta di 'linea guida' per i nuovi (e non) utenti...
Non vuole essere niente di cattivo o scortese, ma un invito a seguire delle regole che sono la base delle community OpenSource...anche se non sono scritte...

1) Search: non è bello chiedere una cosa se è già stata chiesta...tutti i forum/siti hanno un motore di ricerca. prima di porre un quesito sarebbe meglio provare a cercare...così si può avere una risposta più rapida e non rendere il forum noioso (per noioso intendo pieno di domande già fatte e ripetute...alle quali nessuno ha voglia di rispondere ancora..

2) Google: Google è un motore di ricerca stupendo! Se si ha un dubbio, sarebbe utile usarlo..
esempio: "quali sono i sources.list per Debian sid?"
soluzione: Cerca 'debian sources.list sid' e nella prima pagina ci saranno sicuramente 5 esempi validi
!!!Google è tuo Amico!!!

3) Non fare domande stupide: non è per screditare chi inzia! tutti hanno iniziato, e tutti si sono trovati di fronte a problemi...ma se la cosa sembra `stupida`, sarebbe meglio provare ad affidarsi a google prima di postare...

4) Cortesia e Netiquette: regole classiche...lo so, ma non guastano mai...

5) Rispetto: non dovrebbe mai mancare!

6) Disponibilità ad aiutare ed ad essere aiutati: se si conosce la soluzione ad un problema, non esitare a postarla...anche se il linguaggio non è tecnico o preciso, basta spesso anche una linea guida per risolvere un problema...

Non vorrei che nascesse un flame...
solo invito gli utente, da utente, ad usare questo forum come uno strumento per crescere, e non per chiedere ad oltranza...
IMHO, seguendo queste regole il forum resterà ordinato e un punto di riferimento...altrimenti, imho, divenderà come gli altri...posti disordinati dove la crescita sarà frenata dalla noia...

ma questo, è solo IMHO!

Ritratto di cHroMe
cHroMe
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 179

bhe maxer, non posso dirti che hai fatto male a scrivere queste cose Laughing è solo che bene o male sono le stesse cose che sono scritte nelle FAQ, ma si vede che non tutti le leggono, magari trovandosi direttamente nel forum si faranno notare di più Big Grin
Quote:

solo invito gli utente, da utente, ad usare questo forum come uno strumento per crescere, e non per chiedere ad oltranza...

pienamente daccordo (non posso che quotarti, e infatti l'ho fatto :-P )
poi volevo aggiungere anche un'altra cosa: la chat! di solito c'è sempre qualcuno presente e disponibile ad aiutare (naturalmente dopo la rituale ricerca su google e/o lettura del man ghghgh 8-) )

«Faceva caldo, la notte che bruciammo Chrome....»
"Burning Chrome" William Gibson

Ritratto di kripsio
kripsio
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 1515

Aggiungo tre link, imho, da leggersi _prima_ di iniziare a sciappinare con linux:

http://ilpettegolo.altervista.org/why-linux-HOWNOTTO.html
http://catb.org/~esr/faqs/smart-questions.html
http://www.kripsio.net/index.php?option=content&task=view&id=11&Itemid=2

E poi quello da leggersi subito dopo, presa la decisione di farlo:

http://www.freewebz.com/iosononiubbo/index1.htm

Se non si ha voglia di leggere prego desistere da linux e/o trovate qualcuno che venga a casa vostra 2 volte a settimana sino a quando non siete pronti per la comunita'.
L'help desk si trova vicino al c**** in fondo a destra.

Ritratto di cHroMe
cHroMe
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 179

bhe,
Quote:

4) Cortesia e Netiquette: regole classiche...lo so, ma non guastano mai...

mi sembrava sottointeso che questo punto riguardasse tanto il forum quanto la chat Laughing (oovero i rapporti virtuali con le altre persone :-P ) eheheheh

«Faceva caldo, la notte che bruciammo Chrome....»
"Burning Chrome" William Gibson

Ritratto di ED3nuzzo
ED3nuzzo
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 104

Ci voleva sto post...grande Maxer Big Grin

"Perchè tanto Debian è meglio"

Running on Debian Gnu/Linux 3.1 Kernel 2.4.27
ed3nuzzo@gmail.com

Ritratto di Antonio
Antonio
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/09/2004
Messaggi: 162

Perfettamente d'accordo con maxer e kripsio, meglio evidenziare bene queste regole autarchiche delle comunità virtuali Wink

D'altrocanto non siamo mica un help desk! Quindi, documentarsi e leggere tutto thread prima di postare, e sforzarsi di descrivere bene il problema è sintomo di rispetto: in questo modo si riceveranno molte e migliori risposte.

Ciao

Ritratto di cHroMe
cHroMe
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 10/09/2004
Messaggi: 179

come dire... aiutateci ad aiutarvi! Laughing ghghgh (sembra lo slogan di una campagna elettorale,,, e probabilmente lo è Thinking )

«Faceva caldo, la notte che bruciammo Chrome....»
"Burning Chrome" William Gibson

Ritratto di oufresh
oufresh
(Monster)
Offline
Monster
Iscritto: 08/09/2004
Messaggi: 259

Anch'io penso siano ottimi consigli, che cerchero' di seguire. A me anche e' sussesso di scrivere delle cose che ho risolto subito dopo e con troppo allarmismo. Cosa ne pensate se si facesse una specie di FAQ, in pratica un archivio contenente i problemi piu' affrontati e risolti, mettendo insieme i messaggi che ne parlano. Mi sembra che per chi e' alle prime armi sia utile perche' il forum cresce molto e diventa comunque difficile da consultare, specialmente se si rimanda ad altri thread e cosi' via

Ritratto di Antonio
Antonio
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 13/09/2004
Messaggi: 162

Quote:

maxer ha scritto:
sono pienamente d'accordo!
ricordo che, comunque, esiste anche l'archivio delle faq della mailing list ufficiale debian-italian su www.maximumdebian.org

Non le conoscevo!
Comunque, sono rimasto sorpreso quando ho visto una mia email di parecchio tempo fa FAQ-izzatta, a proposito di framebuffer accelerato con schede radeon 8-)

Ritratto di Stefano
Stefano
(Webmaster)
Offline
Webmaster
Iscritto: 02/09/2004
Messaggi: 440

Bravi ragazzi, avete colto in pieno lo spirito di ILDN.

La collaborazione, l'educazione ed il rispetto sono i tre principi fondamentali a cui noi facciamo riferimento per dare un certo tono al network, e ci stiamo riuscendo alla grande.

Grazie a tutti.

Stefano Mainardi - Founder of ILDN & CEO of Twinbit

Ritratto di kurochan
kurochan
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 29/10/2004
Messaggi: 34

Premetto che anch'io ritengo che per imparare linux sia molto più istruttivo e formativo leggere i (f**********i) manuali, le faq e gli how-to e che anche a me girano molto le p***e a leggere post di persone che non riescono nemmeno a far partire l'installazione di linux perchè hanno scaricato le iso ma le hanno masterizzate come normali file di dati con il fantastico nero6 sotto winzoz. Non tutte le persone però sono pagate per amministrare un kompiuter o non hanno il tempo e la possibilità per approfondire gli aspetti di questo bellissimo SO e inoltre con un kompiuter "funzionante" la gente è un pelino più incline ad imparare invece di rassegnarsi e tornare tra le braccia di papà winzoz. Se rispondiamo "vatti a leggere quel f**********o manuale" a persone che non riescono a compiere le operazioni più "banali" non facciamo altro che contribuire a diffondere l'idea di linux e debian come SO e distro difficile, per guru e soprattutto SENZA ASSISTENZA TECNICA. le campagne pubblicitarie denigratorie di Microzoz contro linux riguardano soprattutto l'assenza di "personale qualificato" che faccia da assistenza: se una persona qualunque ha un problema con winzoz, chiama l'assistenza e gli risponde Chiara che con voce calda e sensuale chiede se può fare qualcosa per te (si che potresti tesoro...), tu gli esponi il problema e lei ti dice come risolverlo (il più delle volte la soluzione è una totale reinstallazione di Winzoz ma questo è un'altra storia) non ti dice leggiti la (f**********a) documentazione allegata o cerca con gooooooogle!!!! Il forum non è un Help Desk???? Io l'ho sempre considerato tale, una sorta di --help on line o un'infinita pagina man. Alcuni dei miei professori non sanno usare il pc e affidano a noi alunni il compito scrivere un semplice documento di testo e sono tanti i prof ridotti così e nonostante ciò sono stati oggetto di un in'informatizzazione forzata da parte del miur naturalmente targata microzoz. Se vogliamo che linux si diffonda è soprattutto in amboto desktop che dobbiamo guardare per cui rendiamoci conto che purtroppo non tutti hanno le capacità necessarie per usase un pc e che molti si accontentano di "sopravvivere"...non possiamo pretendere da queste persone che riescono appena ad accendere il pc che passino un pomeriggio cercando di capire la sintassi di un comando in una pagina man (magari in inglese!!...) o una serata a spulciare i risultati di una query con google. Oppure preferiamo che rimangano ancorati a win contribuendo alla diffusione di virus vari con Explorer e Outlook???? Leggendo il post si capisce se abbiamo a che fare con uno smanettone che con l'indicazione giusta riesce a risolvere il problema o se invece abbiamo a che fare con qualcuno che magari ha appena comprato una rivista in edicola ed è curioso di provare linux e naturalmente non riesce a fare nulla....aiutiamolo concretamente, risolviamogli il problema invece di prenderlo in giro scrivendo in cento modi diversi come potrebbe modificare /etc/fstab con otto editor a riga di comando. Vi sembra istruttivo scrivere nella konsol roba di cui ignorate completamente il significato???? Se vorrà approfondire la conoscenza di linux allora lo indirizzeremo verso tutti gli how-to che vi verranno in mente, se vorrà usare il pc solo come una macchina da scrivere...sarà un pc in meno nella mani di Microzoz.
scusate se sono stato prolisso e magari confusionario anzi è meglio che la smetto di scrivere....sciau a tutti bbelli!!!
-Valex-

Non è vero che Debian non è user-friendly...
è solo selettiva su chi può essergli amico...