Cosa ne pensate di Windows 8?

7 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di Ax-461
Ax-461
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 05/11/2012
Messaggi: 22

Qualche giorno fa ho provato un computer con installato Windows 8 ad un negozio...

La mia opinione è che alla fine è meglio Windows 7 che quest'ultimo OS della Window$ e che W8 è molto più adatto a tablet e smartphone che ai pc... E' molto meglio Debian, che uso già da una settimana consecutiva (le volte precedenti dovevo continuamente formattare per via delle cazzate che facevo...).

E voi, se lo avete già provato, che ne pensate?

[spero che questo topic non finisca al vento Sad ]

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2077

L'unica cosa buona di Windows 8 è che hanno velocizzato parecchio l'avvio del sistema operativo, beh poi ci sono anche altre cose interessanti, ma l'interfaccia metro e lo sfacciato orientamento ai tablet secondo me lo rendono un sistema operativo molto scomodo per gli utenti di PC.
Ho letto che comunque ci sono già programmi e utility per farlo avvicinare di più al "vecchio" Windows 7.
Ecco il bello di linux, tra le tante cose, è proprio che se non ci piace un'interfaccia grafica ce ne è sempre un'altra da utilizzare.

Ritratto di Gandalfrank
Gandalfrank
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 12/10/2012
Messaggi: 181

NON ho ancora provato Windows 8, ma giudicarlo da una breve prova effettuata in un negozio mi sembra un pò azzardato.
Se avessi dovuto decidere se tenere o meno Linux da come si è presentato nella prima settimana di utilizzo lo avrei cestinato senza possibilità di replica.
Stessa identica cosa per Mac OS X SnowLeopard quando ho acquistato il Mac Book Pro. Per non parlare di Lion...

Il problema risiede nel fatto che quando siamo abituati a qualcosa, passare ad altro diventa difficile, specie se "l'altro" è alquanto innovativo.
Non ho idea se la nuova linea intrapresa da MS sarà vincente, ma credo sia necessario lasciarsi del tempo per abituarsi al nuovo desktop prima di diffondere giudizi affrettati.

Una cosa è certa: questa nuova scelta di MS fa discutere.

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 595

Nemmeno io ho ancora avuto modo di provarlo, però mi sono documentato un po'.

Da ciò che ho visto, vedo ancora ostico il suo utilizzo negli ambienti lavorativi. Sono ancora pochi i programmi che interfacciano con la nuova shell (metro) e per di più, questa non "parla" con la modalità desktop. Se si avvia un'applicazione da metro e poi si passa alla modalità desktop, tale applicazione non la si vedrà più avviata e allora sarà necessario riaprire un'altra istanza. Cosa davvero inutile e che occupa risorse per nulla. Per di più, tutte le "comodità" presenti in metro (servizi cloud, social network, ecc...) non sono implementati nella modalità desktop rendendolo così un ambiente troppo dissimile da metro, che sicuramente potrà generere scomodità e magari confusione.

In ambiente Linux, queste nuove interfacce grafiche a shell sono state criticate anche pesantemente e ora sono proprio curioso di vedere come l'utenza windows accoglierà questo nuovo windows 8.

Il fatto che sia più veloce ad avviarsi non mi sorprende affatto, dato che lo spegnimento non è altro che una sorta di congelamento del sistema. Le istanze di base non vengono terminate e di conseguenza l'avvio risulta più veloce. Mi auguro che abbiano anche mantenuto la possibilità di spegnere il sistema nel vero senso della parola, altrimenti sai quanti rallentamenti si potranno verificare, giorno dopo giorno, per via di processi ridondanti che in windows sono soliti formarsi...

Ad ogni modo per farmi un opinione migliore, dovrei prima provarlo.

.theShort Big Grin

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2077

Citazione:

Il fatto che sia più veloce ad avviarsi non mi sorprende affatto, dato che lo spegnimento non è altro che una sorta di congelamento del sistema. Le istanze di base non vengono terminate e di conseguenza l'avvio risulta più veloce. Mi auguro che abbiano anche mantenuto la possibilità di spegnere il sistema nel vero senso della parola, altrimenti sai quanti rallentamenti si potranno verificare, giorno dopo giorno, per via di processi ridondanti che in windows sono soliti formarsi...

Io intendo dire l'accensione vera e propria .... è molto più veloce di quanto sia Windows 7 e anche di XP, anche se devo ammettere che ho installato solo alcuni software come il nuovo Office 2013 e Visual Studio 2012 e che non ne ho fatto un uso molto intenso.
Ci sono delle migliorie, a mio avviso importanti, la gestione dell'operazione di copia file è molto meglio di quanto sia mai stata nelle versioni precedenti, così come esplora risorse per non dire del task manager che finalmente non obbliga a ricorrere ad applicazioni terze.
Beh poi ovviamente c'è il defrag che lavora in background ..... perchè evidentemente ridurre il problema della deframmentazione del file system proprio non riesce ai programmatori di Redmond.
Però l'interfaccia Metro secondo me è valida sui tablet, nell'uso di un normale PC a me personalmente crea più impedimento che altro.
Poi all'inizio è veramente impegnativo farci l'abitudine in quanto l'intuitività è andata a farsi benedire, cercare il pannello di controllo è un'impresa .... almeno lo è stato per me, così come capire come fare a spegnere il PC, d'accordo premi il pulsante di spegnimento o usa ALT+F4 .... ma io, e non credo solo io, ho sempre usato il tasto Start e poi via.
Ma qualcuno giustamente obbietterà che anche con Gnome 3 molti 'vetusti' utenti come il sottoscritto hanno avuto da ridire .....

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Non mi va di parlare di Windows 8 in un forum dedicato a Debian, ma visto che ormai lo uso da quasi 2 mesi, voglio fornire il mio feedback. E' sicuramente piu' veloce di Windows 7 e richiede sicuramente meno risorse (con w7 se allocavo meno di 2GB di RAM mi dava continui messaggi di out of memory, ora su w8 gli ho dato solo 1GB e non mi ha mai dato nessun problema).

L'interfaccia metro non la uso, semplicemente vado sul desktop e lavoro li'. Praticamente dal mio punto di vista non e' cambiato nulla rispetto a w7, visto che alla fine uso solo Office.

Per me e' un normale strumento di lavoro, lo uso ovviamente in una virtual machine, quindi il solo fatto che consuma meno memoria rimanendo praticamente identico a w7 tranne per l'interfaccia metro che non uso, mi ha fatto switchare rapidamente da w7 a w8 (tanto quando si lavora con macchine virtuali e' tutto molto piu' semplice ed indolore).

Ciao
Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di mcortese
mcortese
(Moderatore)
Offline
Moderatore
Iscritto: 27/02/2009
Messaggi: 2918

Interessante. Microsoft, che tanto critichiamo, è riuscita a realizzare un SO con un'interfaccia grafica innovativa, ma al contempo una modalità uguale a quella tradizionale, per non penalizzare chi non vuole o non riesce a cambiare. Il team GNOME, invece non c'è riuscito...

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005
Messaggi: 1124

Mah.... Windows 8 e' pensato per girare anche sui tablet (per questo e' piu' veloce di w7) ma dato che e' scomodo lavorare con i tile su un PC tradizionale al contempo e' scomodo lavorare con un'interfaccia tradizionale su un tablet, e non volendo sviluppare due sistemi operatii differenziati hanno ben deciso di farne uno che presenta entrambe le interfacce.

Dopo tutto sui sistemi GNU/Linux e UNIX la scelta dell'interfaccia grafica e' qualcosa che esiste dall'alba dei tempi, da quando molti degli iscritti a questo forum non erano ancora neanche nati. GNOME non e' un'interfaccia pensata per i tablet e si puo' comunque ancora scegliere, in fase di login, quale interfaccia utilizzare, la vecchia o la nuova.

Ultimamente sto provando fluxbox perche' gnome-shell ha problemi di utilizzo abnorme di CPU, ma per me l'interfaccia grafica deve essere solo un mezzo produttivo per lanciare ed interagire con le applicazioni.

Comunque, questo e' quello che penso di Windows 8:

Attached images:

Debian. Be unique.