Ottenere certificato/i Let's Encrypt per server email di backup Postfix

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di danjde
danjde
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 17/08/2016
Messaggi: 8

Ciao amici,

ho da tempo configurato e avviato un mio server di posta Postfix su Debian Jessie in VPS e tramite Let'sEncrypt ottenuto i relativi certificati.
Sul server principale vi è anche Apache2 con siti relativi.
A questo punto sto creando un server email di backup su diversa VPS, sempre Debian Jessie e vorrei per questo server ottenere i certificati necessari.
Su questo nuovo server non vorrei installare altri servizi (vedi Apache2) ma utilizzarlo solo come server di backup email e dati.

A questo punto ho aperto un thread su Let's Encrypt per chiarirmi meglio quale sia la procedura da seguire in questo caso.

Da parte vostra vorrei un consiglio, se avete esperienza in questo ambito particolare:

volendo utilizzare Let's Encrypt al fine di ottenere i necessari certificati è conveniente procedere alla creazione di un server email di backup privo di server web o vado incontro a delle inutili complicazioni?

Grazie infinite

cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e

Ritratto di danjde
danjde
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 17/08/2016
Messaggi: 8

Mi rispondo da solo:

È indispensabile (esistono in realtà altri metodi, principalmente basati su verifica dei record DNS, ma espongono inutilmente l'amministratore ad una maggiore complessità e a maggiori costi di esercizio) il server web anche sul secondario e il procedimento per l'ottenimento del certificato è identico al procedimento seguito sul primario.

Grazie

cosmogoniA
n o p r o v a r e n o f a r e o n o n f a r e n o n c e p r o v a r e