scelta.

1 risposta [Ultimo contenuto]
Ritratto di novellino
novellino
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 29/11/2006
Messaggi: 121

Buon giorno a tutti!!

Utilizzo debian da tanti anni, mi auto definisco un utente esperto.
Ora vorrei cimentarmi nella costruzione di qualche programmino.
Mi piacerebbe cominciare con la realizzazione di interfacce grafiche per gnome (mate)o per kde per programmi a riga di comando, tipo apt-get, blkid, top, ecc. che a mio parere dovrebbe essere relativamente semplice e poco impegnativo, visto che i programmi veri e propri già esistono.
Certamente le interfacce per questi programmi esistono e sono molto più belle e funzionali di quelle che io riuscirei a realizzare, basta pensare a synaptic per apt e ksysguard per top e molto altro, ma da qualche parte bisogna pur iniziare!!

cosa usare? e poi dove trovare qualche bella guida o libro semplice, efficace, succinta e possibilmente in italiano anche pagando?
chiedo tanto lo so, ma penso che oltre a Google possa esserci qualcuno con cui dialogare.

grazie a tutti!

Ritratto di Leone Tassinari
Leone Tassinari
(Junior)
Offline
Junior
Iscritto: 20/04/2017
Messaggi: 35

Non mi prendere sulla parola, ma penso che quelle interfacce siano programmate in bash. Comunque credo che tu possa usare decine di linguaggi diversi per ottenere il risultato che cerchi.
Tuttavia, se non conosci nessun linguaggio, io ti consiglio di partire da Python, che è un linguaggio molto potente e versatile. Il passo successivo, nel caso tu voglia approfondire, sarebbe quello di imparare C++, che ha diverse librerie grafiche. C++ è leggermente più difficile come linguaggio, ma una volta che lo conosci puoi fare pressocché qualsiasi cosa. In ogni caso dovresti prima studiare il linguaggio e poi studiare come creare interfacce grafiche utilizzando quel linguaggio.
Per entrambi esistono fior fior di siti con forum, libraries, esempi di codice etc.