WIFI hotspot con Raspberry

Nessuna risposta
Ritratto di Dudoleitor
Dudoleitor
(Geek)
Offline
Geek
Iscritto: 24/09/2014
Messaggi: 56

Buongiorno a tutti,
mi piacerebbe poter usare il mio Raspberry 3 come hotspot per condividere la connessione internet 4G in famiglia quando sono in vacanza.
Avendo installato Raspian (in poche parole Debian adattato per Raspberry) ho pensato che si tratti più di una questione a livello di configurazioni piuttosto che di hardware, quindi mi sono deciso a postare su questo forum.
Premetto che attualmente non ho ancora sottoscritto nessun contratto per internet; a titolo informativo, per ora, volevo sapere come potrei monitorare i dati utilizzati dal singolo client in modo da evitare che alcuni disposivi utilizzino tutti i GB a dispozione lasciando gli altri "a secco".
Mi spiego meglio:
ho visto diverse guide che spiegano come utilizzare hostapd (per il wifi) e dhcp-server per creare una rete wifi, ma non ho trovato come sia possibile tenere traccia dei dati scricati e inviati dal singolo client e mettere un limite per ciascuno.

Pensavo poi, se il demone lo permettereà, di fare una semplicissima pagina web (accessibile tramite apache) dalla quale sarà possibile avere un resoconto dell'utilizzo della connessione.

Grazie in anticipo a tutti coloro che vorranno darmi una mano, non esitate a chiedere se mancano alcune informazioni

Dudoleitor