Salve a tutti
Sono nuovo del forum e vorrei sottoporre la seguente questione:
a boot completato, Network Manager non avvia mai la connessione (via cavo ethernet) di rete in modo automatico.
Allora ho salvato un piccolo script che lancio manualmente perchè la mia rete ha il problema
di necessitare la negoziazione di rete alla velocità necessaria al suo funzionamento (parliamo di pc pentium III....)*anche su xp montato in dual boot tramite grub ho dovuto agire con correttivo, ma li si connette sempre in automatico*
lo script è:
upsleep 3
sudo mii-tool -F 10baseT-FD eth0
come utente normale;
poi lancio da icona NM: auto eth0 e si connette sempre senza errori.
La domanda è: cosa manca a interfaces per gestire tutto ciò in automatico senza bisogno di intervento composito appena descritto?
Di seguito il mio interfaces:
auto lo
iface lo inet loopback
upsleep 15
mii-tool -F 10baseT-FD eth0
Grazie a chiunque sia in grado di propormi una soluzione ragionata e condivisibile.
Ciao e benvenuto!
Innanzitutto devi decidere se far gestire la NIC a NetworkManager o gestirla tramite file /etc/network/interfaces: i due metodi non sono compatibili (infatti nel tuo interfaces eth0 non c'è!)
Tramite network-manager, nelle proprietà della connessione, ci dovrebbe essere un check "Connect automatically" nella sezione "Identity": controlla se è attivo.
Se il problema è proprio nella negoziazione, allora probabilmente con network-manager non risolvi. In questo caso ti consiglierei di gestire l'interfaccia tramite file interfaces secondo quanto riportato qui:
https://wiki.debian.org/NetworkConfiguration#Setting_the_speed_and_duplex
Ovviamente dopo aver inserito la configurazione di eth0 nel file interfaces devi far ripartire NetworkManager che a quel punto non gestirà più l'interfaccia (magari è meglio cancellarla da network-manager).
Ciao
Pietro
Debian. Be unique.