Scheda di rete a 100MB.

2 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di whitetiger
whitetiger
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/12/2012

Quando installo Debian Squeeze su dei PC l'installazione mi si interrompe perché mancano i drive della scheda di rete.
Io ho trovato il firmware (rtl8105e), l'ho messo su una penna USB e così tutto funziona per bene.

Adesso però, per puro caso, mi accorgo che la spia dello switch è gialla perché sto viaggiando a 100MB ed infatti ethtool mi segnala questa velocità.

Io ho provato con:

ethtool -s eth0 speed 1000 duplex full

ma i valori non cambiano

ho provato anche con

ethtool -s eth0 autoneg off speed 1000 duplex full

Ma in questo caso mi dice che il parametro non è corretto e non può cambiare i valori

Cosa posso fare?
Non vorrei che il firmware non sia quello corretto, ma sono sicuro di averlo scaricato da Debian sulla base della segnalazione apparsa al momento dell'installazione ricercando il nome della scheda.
Adesso quella info non ce l'ho più a meno di reinstallare il PC o di trovarla da qualche parte nelle varie configurazioni.

Grazie in anticipo
=================
Aggiungo soltanto che uno di questi PC era in origine Ubuntu Server 12.04 e la scheda l'aveva riconosciuta al momento dell'installazione, quindi forse da lì si potrebbe prendere il firmware.
Non ci ho mai fatto caso però se anche allora girasse a 100 o a 1000.
La scheda è una Gigabite, lo switch pure; non mi sono perciò mai fatto un problema.

Ritratto di pietro
pietro
(Collaboratore)
Collaboratore
Iscritto: 30/06/2005

Hai provato ad installare il pacchetto ufficiale del firmware chiamato "firmware-realtek"?

Prova a vedere se ci sono dei parametri aggiuntivi nell'invocazione del modulo del kernel (modinfo nomemodulo); il nome del modulo dovresti capirlo tu con lsmod o vedendo i messaggi del kernel in prossimita' della rilavazione della sheda.

Hai provato a collegarti ad un altro switch? Hai controllato che sullo switch sia tutto OK? Alcuni switch possono essere "gestiti", si entra da riga di comando o da interfaccia web e si possono modificare i parametri di "negotiation" delle porte.

Ciao
Pietro

Debian. Be unique.

Ritratto di whitetiger
whitetiger
(Geek)
Geek
Iscritto: 15/12/2012

pietro ha scritto:

Prova a vedere se ci sono dei parametri ...

Prova a vedere quanto sono P...A io, invece, porca zozza!
Vanno a 100 non a 1.000.

Per un lavoro mi servivano una decina di PC soltanto per un paio di giorni; a noleggio li pagavo 150E il giorno, per lo stesso prezzo li ho comprati del tipo "Freedos", in fretta e furia.
Non c'è un manuale, non c'è un datasheet, e a distanza di 2 anni non c'è più una mazza di nulla, nemmeno sul sito di HP.
Alla fine ho trovato una scheda di riferimento: LAN 10/100.

'sto ambiente di test mi sta costando l'iraddiddio solo in tempo perso.

Scusate!
Sono un po' tirato con il lavoro e sto facendo tutto da solo.