Rete Wireless non rilevata - Broadcom 43225

37 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di naikio
naikio
(Junior)
Junior
Iscritto: 27/08/2012

Salve a tutti,
premetto che sono un nuovo utente di Debian, ma non sono del tutto nuovo al mondo Linux avendo usato Ubuntu per diverso tempo...
comunque... ho un problema abbastanza strano con la mia scheda di rete wireless Broadcom 43225.
Dopo un calvario durato giorni sono riuscito a installare i driver proprietari e a far funzionare il Wi-Fi, e fin qui tutto bene.
Senonché mi sono accorto che il mio pc rileva tutte le connessioni wireless ad eccezione di quella della mia biblioteca.
Ho provato a cercare in rete ma non riesco a trovare una soluzione, posso solo supporre (anche se mi sembra davvero strano) che dipenda dal fatto che la suddetta connessione ha un proxy di rete attraverso il quale ci si deve autenticare con la password fornita (di cui sono in possesso).
La cosa strana è che se faccio il boot su windows7 la rete funziona!
Qualcuno ha qualche idea del problema???
La versione di Debian è la Wheezy amd64.
Grazie in anticipo per le vostre risposte Smile

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru
Iscritto: 21/10/2011

naikio ha scritto:

mi sono accorto che il mio pc rileva tutte le connessioni wireless ad eccezione di quella della mia biblioteca.]..]la suddetta connessione ha un proxy di rete attraverso il quale ci si deve autenticare con la password fornita (di cui sono in possesso).[..]La versione di Debian è la Wheezy amd64.

Da quanto riferisci, l'ipotesi più probabile è un'errata configurazione dell'installazione Debian specificamente per la rete WiFi della biblioteca. Fornisci maggiori dettagli in merito alla configurazione adottata in Debian per i collegamenti WiFi ed, in particolare, per quello della biblioteca. Sarebbe, inoltre, utile disporre del riferimento (link) alle istruzioni (immagino pubbliche) fornite dalla biblioteca in merito alla configurazione per il collegamento WiFi.

Ritratto di naikio
naikio
(Junior)
Junior

ciao! Innanzitutto grazie della pronta risposta... potresti solo specificare cosa intendi per "dettagli della configurazione wifi in debian"? (magari specifica qualche comando).
Per quanto riguarda la connessione, le istruzioni della biblioteca sono quelle di impostare la configurazione automatica del proxy all'indirizzo http://wpad.cedoc.mo.it/proxy.pac... poi di solito fa tutto da solo, facendo comparire un dialog per inserire usern e pw all'apertura del browser

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

naikio ha scritto:

potresti solo specificare cosa intendi per "dettagli della configurazione wifi in debian"?

Intendo dire che è utile sapere con quale strumento software normalmente ti connetti alle reti WiFi da Debian (ad esempio, quale programma utilizzi e come, attraverso questo programma, ti si presenta la rete della biblioteca per il collegamento; la rete di norma in Wheezy è configurata tramite il network manager, ma potresti aver fatto diversamente, ad esempio, attraverso il pacchetto ifupdown).

Ad ogni buon conto, con aiuto di google, sembrerebbe che le istruzioni di collegamento alla rete WiFi della biblioteca da te citata siano riportate all'indirizzo http://www.cedoc.mo.it/page.asp?IDCategoria=274&IDSezione=6002&ID=95912 .

Le istruzioni indicano di connettersi ad una rete WiFi *non protetta* chiamata wifi-cedoc. In questo, se Debian è correttamente configurato, non dovresti aver difficoltà, ad esempio, tramite network manager premendo sull'icona della rete che di norma compare in alto a destra per selezionare la rete dati desiderata.

Per verificare da riga di comando l'elenco delle reti visibili al computer puoi impartire i seguenti comandi (con computer collegato alla rete dati su cavo) come utente root:

iwlist scan
ip address
ip route
nota che potresti dover preliminarmente installare alcuni pacchetti di programmi con i seguenti comandi sempre impartiti come utente root e con rete dati funzionante:
aptitude update
aptitude install wireless-tools

A questo punto, dalla documentazione, sembrerebbe che la rete della biblioteca si comporti come un "captive portal", cioè indirizza il browser automaticamente sulla pagina di login. Quindi, non è chiaro se è necessario - o meno - la configurazione del proxy che - nota bene - non è una configurazione della rete, ma del browser ed, a proposito di questo, sarebbe anche utile sapere quale browser utilizzi in Debian e se hai effettuato tale configurazione.

Ritratto di naikio
naikio
(Junior)
Junior

Scusa, in questo momento sono a casa, tra poco tornerò in biblioteca e farò le prove necessarie.
Per ora ti posso dire che se do il comando iwlist scan (ho fatto la prova stamattina) la rete non compare tra quelle rilevate, mentre ad esempio se faccio la scansione con il wifi del cellulare si...
E' per questo che mi sembra che il problema sia più "a monte" del browser (utilizzo Iceweasel, ma l'impostazione del proxy l'ho già sistemata).
Il problema è proprio collegarmi a questa rete che non compare tra le reti disponibili nè tramite iwlist nè tramite il Network Manager, che è quello che uso di solito per la gestione delle reti.

P.S. Scusami se non ti avevo linkato le istruzioni della connessione, ma la biblioteca le fornisce in formato cartaceo e ti avevo fatto solo un riassunto per quanto riguarda il proxy perchè non mi sembrava che il resto fosse rilevamente ai fini del mio problema Smile
Tra l'altro quella guida è un po' vecchiotta perchè il nome della connessione risulta essere da qualche mese "CEDOC-RAGAZZI".
Ho provato anche a connettermi inserendo l'SSID manualmente ma non funziona lo stesso... altre idee?

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

naikio ha scritto:

Il problema è proprio collegarmi a questa rete che non compare tra le reti disponibili nè tramite iwlist nè tramite il Network Manager, che è quello che uso di solito per la gestione delle reti.[..] il nome della connessione risulta essere da qualche mese "CEDOC-RAGAZZI".
Ho provato anche a connettermi inserendo l'SSID manualmente ma non funziona lo stesso... altre idee?

Allora le cause sono da ricercare, come suggerisci, ad un livello più basso ed, in particolare, a livello della configurazione della scheda di rete (il log del sistema operativo potrebbe fornire elementi utili) e, forse, dai protocolli utilizzati (potrebbero utilizzare un router WiFi che opera su protocollo WiFi non supportato dal driver della tua scheda di rete).

Ritratto di naikio
naikio
(Junior)
Junior

homeless ha scritto:

Allora le cause sono da ricercare, come suggerisci, ad un livello più basso ed, in particolare, a livello della configurazione della scheda di rete (il log del sistema operativo potrebbe fornire elementi utili)

Allora... ho provato a dare un'occhiata al file /var/log/daemon.log ed ho trovato una riga con un errore...

Aug 27 09:12:12 nico-debian wpa_supplicant[1806]: nl80211: 'nl80211' generic netlink not found
Aug 27 09:12:12 nico-debian wpa_supplicant[1806]: Failed to initialize driver 'nl80211'

Credi che potrebbe avere a che fare con il mio problema? Pensi che dovrei guardare anche altri log? Scusami per le mille domande, ma non me ne intendo molto, è la prima volta che mi capita di utilizzarli!

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

Il driver nl80211 dovrebbe essere quello che presiede alle comunicazioni wireless indipendentemente dal driver utilizzato dallo specifico hardware.

Il programma wpa_supplicant si occupa di gestire, nell'ambito dei collegamenti WiFi, il protocollo di autenticazione e cifratura WPA.

Il messaggio di errore che hai riportato è relativo al driver nl80211 che il programma wpa_supplicant non riesce ad inizializzare. Quindi, wpa_supplicant potrebbe non essere riuscito a gestire le connessioni di reti WiFi in WPA. E' difficile dire, sulla base di queste due sole righe, se è direttamente o indirettamente collegato all'anomalia da te riferita (o se, invece, è un malfunzionamento transitorio).

A mio modesto avviso, sarebbe necessario conoscere maggiori dettagli su come hai configurato la scheda di rete WiFi, tanto più che hai indicato essere stato un procedimento laborioso che, comunque, ha dato esito positivo.

Inoltre, ai fini dell'analisi dei log, potresti inviare i file /var/log/syslog e /var/log/syslog.1 nella loro interezza avvalendoti, ad esempio, un servizio come http://paste.debian.net e riportando i relativi link nel messaggio di risposta.

Ritratto di naikio
naikio
(Junior)
Junior

Citazione:

Inoltre, ai fini dell'analisi dei log, potresti inviare i file /var/log/syslog e /var/log/syslog.1 nella loro interezza avvalendoti, ad esempio, un servizio come http://paste.debian.net e riportando i relativi link nel messaggio di risposta.

Scusami, credo che la cosa qui si faccia parecchio difficile per me...
Pastezone non mi permette di aggiungere file che superino le 80 righe, mentre i log che mi hai chiesto di controllare vanno oltre le 10mila...
Intendi dire che dovrei cercare le righe che potrebbero essere inerenti al problema del wifi? Comunque wpa-supplicant, se si occupa di gestire le reti wpa, non può essere la fonte del problema dato che in questo momento ti sto scrivendo tramite la connessione in tethering del mio cellulare, che ha una criptazione wpa!

Se puoi dirmi come fare a fornirti dettagli sulla configurazione della scheda di rete, forse possiamo partire da lì, perchè mi sembra che sia un punto più facile dal quale cominciare! Smile

Ritratto di naikio
naikio
(Junior)
Junior

*-network
       description: Wireless interface
       product: BCM43225 802.11b/g/n
       vendor: Broadcom Corporation
       physical id: 0
       bus info: pci@0000:05:00.0
       logical name: wlan0
       version: 01
       serial: c4:17:fe:68:91:3a
       width: 64 bits
       clock: 33MHz
       capabilities: pm msi pciexpress bus_master cap_list ethernet physical wireless
       configuration: broadcast=yes driver=wl0 driverversion=5.100.82.112 ip=192.168.1.4 latency=0 multicast=yes wireless=IEEE 802.11bgn
       resources: irq:17 memory:f0300000-f0303fff

Questo è l'output del comando lshw -C network, spero possa esserti utile per conoscere la configurazione della scheda di rete!

Ritratto di homeless
homeless
(Guru)
Guru

Citazione:

Pastezone non mi permette di aggiungere file che superino le 80 righe, mentre i log che mi hai chiesto di controllare vanno oltre le 10mila..

htpp://paste.debian.net suggerisce un limite di 80 colonne (il wrap è di default disattivato) e non di 80 righe: il numero di righe, invece, dovrebbe essere molto superiore. In alternativa, se preferisci, puoi comprimere i log (ad esempio con il programma gzip oppure zip) ed allegare i file compressi al messaggio (in tal caso, almeno due allegati) usando l'apposita funzione del forum se i file sono di dimensioni accettate dal software del forum.

A latere, comunque, considera che un file /var/log/syslog che contiene oltre 10000 righe per un'installazione desktop sembrerebbe di primo acchito inusualmente lungo.

Citazione:

Intendi dire che dovrei cercare le righe che potrebbero essere inerenti al problema del wifi?

Sarebbe auspicabile. In ogni caso, credo che questo non escluda che tu invii il tutto per maggiore completezza: forse qualche anima pia potrebbe essere disponibile a visionarli al posto tuo e notare qualcosa di utile.

Citazione:

Comunque wpa-supplicant, se si occupa di gestire le reti wpa, non può essere la fonte del problema dato che in questo momento ti sto scrivendo tramite la connessione in tethering del mio cellulare, che ha una criptazione wpa

Mi sono limitato a commentare il messaggio di errore che hai inviato: non ho idea di cosa stia succedendo nel tuo sistema, né se - e come - lo hai configurato: in mancanza di dati oggettivi, posso solo fare congetture.

Citazione:

Se puoi dirmi come fare a fornirti dettagli sulla configurazione della scheda di rete, forse possiamo partire da lì

Fornisci una dettaglia descrizione della documentazione da te seguita, dei comandi che hai impartito, dei relativi output e delle verifiche effettuate per giungere alla configurazione funzionante per la scheda di rete WiFi.