protocolli mail smtp ed pop3

10 risposte [Ultimo contenuto]
Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

ciao ragazzi ho deciso di usare un nuovo dominio per le mail cioè mail.com l'account free non permette l'uso di pop3 e smtp, potreste spiegarmi a cosa servono questi due protocolli?
io comunque uso thunderbird che da quanto ho capito "fa da solo" usando questi due servizi, come è possibile? thunderbird è capace di fare uso di pop3 e smtp anche se il dominio della casella di posta elettronica non lo è?
spero di non aver scritto fandonie perchè ne so poco in quest'ambito, so solo che mail.com non abilita questi due servizi/protocolli e invece quando mando una mail da thunderbird ho "connessione ad smtp" mentre per aggiungere il mio account ho selezionato "pop3" quindi penso che a rendere attivi questi due servizi ci pensi proprio thunderbird..è così?

Ritratto di theShort
theShort
(Collaboratore)
Offline
Collaboratore
Iscritto: 02/08/2006
Messaggi: 595

pop3 e smtp sono due protocolli che consentono ad un client di posta elettronica di accedere all'account di posta del tuo provider. In particolare pop3 è il protocollo per accedere al server di posta in arrivo e smtp quello per accedere al server di posta in uscita.

Mi pare molto strano che mail.com non permetta di sfruttare questi due protocolli su un account free. Surprise Se così fosse, non mi spiego proprio come Thunderbird riesca a interfacciarsi con i server di posta... Confused

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

da come puoi vedere da questo link è possibile..
http://www.mail.com/mail/#.1258-header-nav1-1
ma da thunderbird ci riesco, ed ho scoperto che è così anche per altri utenti mail.com... non mi spiego come...
potrei a mia insaputa aver attivato l'account premium? dato che non ho mai fatto abbonamenti su nessun sito, come dovrebbe funzionare? da quel che so se non metto un codice di una carta di credito non possono mai prender soldi ed attivarmi un servizio che non voglio vero? (lasciando perdere le truffe via smartphone, ho fatto tutto dal pc..)

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2070

Ciao, scusa se mi intrometto, ma dal link che riporti risulta che l'opzione free non permette i protocolli POP3/IMAP.
Quindi SMTPper l'invio della mail funziona, quello che non dovrebbe funzionare per l'abbonamento gratuito é la possibilitá di scaricare la posta sul tuo client, quindi la puoi consultare solo via webmail.
Ma tu hai constatato che riesci anche a scaricare la posta ? il fatto che Thunderbird configuri il POP3 non significa che funzioni, significa solo che é stato trovato il servizio POP3 per il dominio mail.com.
E' piú o meno come la posta con Alice di Telecom, la puoi scaricare solo se ti colleghi a internet con l'ADSL Telecom, se mi collego con chiavetta VODAFONE non posso consultare la posta, questo anche se il server POP3 per la mail di Alice é correttamente configurato.
Che ti abbiano abilitato il servizio Premium senza che tu abbia pagato lo escluderei, forse é attivo in prova per un tot di giorni, hai controllato che non sia prevista una cosa del genere ?

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

badroot non ti intrometti mai, anzi sei sempre illuminante Smile
si, su thunderbird riesco a scaricare la posta, nel senso che mi arrivano tutte le mail. da quel che so (dato che ho scritto su un gruppo facebook "legato" a debian) altri utenti riescono a scaricare la posta di mail.com su thunderbird.. il tizio diceva però che usa come dominio linux.org, ma non dovrebbe cambiare nulla(una feature di mail.com è quella che si può personalizzare il dominio cioè @mail.com o @myself.com, @doctor.com o altri di propria fantasia. tra questa scelta di domini c'è anche linux.org, ma non penso sia ciò a determinare l'abilitazione pop3. da quel che so non c'è alcun servizio di prova e lo stesso tizio ha detto di usare mail.com free dal 2013...

una cosa in generale, per attivare una bbonamento su internet, non è sufficiente un "click" ma devo dare dei dati vero?

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2070

Boh, é strano ma possibile.
Guardando questo link che pare uguale a quello di mail.com sembra che offrano tutto gratis.
Pingando i due siti si ottengo gli stessi IP ( anche con nslookup ), leggendo un pó in rete sembra che molti abbiano notato che il servizio free funziona comunque nonostante quanto indicato sul sito, chissá magari ci hanno ripensato o ci stanno lavorando ancora.
Per quanto riguarda l'attivazione di un abbonamento cosa intendi ? se parli di opzioni di pagamento di sicuro devi dare delle informazioni come carta di credito e presumo anche un indirizzo che possa essere verificato.

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

per abbonamenti in rete intendo esattamente qualcosa di simile alla problematica del topic, cioè un abbonamento ad una casella mail, altri esempi concreti non me ne vengono, anche se ho sentito parlare di siti che bloccano adbloccjing e che vanno o a pagamento o con la pubblicità...quindi non intendo un caso specifico ma in generale, vorrei capire come funzionano i pagamenti su internet.. un tempo ci si ritrovava tutto sulla bolletta telefonica e di truffe ce ne sono state molte, ora non funziona più così, e bisogna inserire necessariamente una carte di credito per pagare qualcosa?

ritornando in topic,dunque anche a te sembra che il servizio sia inspiegabilmente attivo anche in free?
secondo te faccio bene a tenere questa mail.com o passare ad altro? non vorrei rischiare brutte sorprese

ps. gmail proprio non la voglio..

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2070

Guarda per prima cosa su internet qualsiasi abbonamento a pagamento deve per forza di cosa passare attraverso una procedura di pagamento ( carta di credito/poste pay/paypal ), oppure piú rischioso per il venditore é quasi impossibile se si tratta di estero, é la compilazione di un ordine di acquisto vero e proprio.
Ma da quello che vedo in rete nessuno ti vende nulla se no ha prima prova del tuo pagamento, ecco perché alla fine é sempre chi acquista quello che rischia, quisni anche in assenza di carta di credito ti chiederebbero un bonifico e copia dello stesso.
Tornando alla tua mail, male che vada disabilitano il servizio POP3/IMAP e sei costretto a visualizzare le mail ricevute andano direttamente sul sito.
Se questo possa essere per te un grosso disagio, beh allora forse é meglio rivolgersi a qualche altro servizio.
Io uso gmail e quindi la tua affermazione mi ha giá bloccato per eventuali suggerimenti Big Grin , forse yahoo ?

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

si sarebbe un disagio..se vedo che non mi arrivano più le mail su thunderbird, andrò di yahoo Big Grin
quindi posso stare tranquillo per quanto riguarda il servizio premium...

Ritratto di badroot
badroot
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 22/08/2008
Messaggi: 2070

General Term and Conditions ha scritto:

3.FEES

3.1. For Premium Services, all Fees must be paid in advance of the provision of services for the entire Term. Fees must be paid in United States Dollars via the Payment Account, and are nonrefundable (except as expressly permitted otherwise by this Agreement), including any Fees paid in advance for the term during which you terminate. You agree that mail.com may automatically debit the Fee and any additional fees from the Payment Account unless specifically provided otherwise. You also agree that mail.com may automatically debit your Payment Account, without further authorization from you, for any renewal term, additional services, and any fees or expenses applicable to your Services, including but not limited to fees for your use of services in excess of those included within your Services. If payment in full is not received by mail.com from the provider of your Payment Account or its agents, you agree to pay all amounts due from you for your Services without demand by mail.com. Termination of your account shall not relieve you of any obligation to pay any accrued fees or charges.

Come vedi l'opzione Premium prevede il pagamento anticipato, non ho trovato da nessuna parte quanto costi ad essere il vero, e leggendo anche i punti successivi non é che mi dia molta fiducia, o meglio l'idea che una volta che questi hanno la mia/tua carta di credito possano addebitare importi a loro discrezione per rinnovi contrattuali ( o altro ) senza ulteriori richieste di conferma lascia aperta la porta solo a un gran numero di possibili rogne.

Ritratto di helicon
helicon
(Guru)
Offline
Guru
Iscritto: 29/11/2013
Messaggi: 589

si, ho eliminato l'account e sono passato a yahoo che mi ispira più fiducia